Programma di Patologia Non Traumatica Dell'apparato Locomotore:

Il programma potrà essere integrato ed aggiornato in relazione alle nuove acquisizioni scientifiche ritenute utili per la preparazione dello studente .Definizione dei più frequenti dismorfismi, paramorfismi e morfotipi di comune osservazione nell'apparato locomotore e loro relazione con la pratica sportiva: piede piatto, piede cavo, ginocchio valgo, ginocchio varo, scoliosi, atteggiamento scoliotico, cifosi, atteggiamento cifotico.

Arto superiore: cenni di anatomia, fisiologia articolare e biomeccanica della spalla. Generalità sulla patologia degenerativa della cuffia dei rotatori. Generalità su alcune sindromi canalicolari nello sportivo: sindrome da intrappolamento del nervo ulnare. Sindrome dello spazio quadrilatero, neuropatia soprascapolare del pallavolista, sindrome del tunnel carpale. Epicondilite, epitrocleite, dito a scatto, malattia di De Quervain.

Arto inferiore: cenni di anatomia, fisiologia articolare e biomeccanica del ginocchio. Generalità sulla degenerazione meniscale e sulla gonartrosi. Il conflitto femoro-acetabolare nello sportivo. Sindrome del piriforme. Pubalgia. Rottura del tendine di Achille. Ginocchio del saltatore. Osteonecrosi asettiche dell'età dell'accrescimento.

Rachide: cenni di anatomia, fisiologia articolare e biomeccanica del rachide. Generalità sulla patologia degenerativa discale e sulla spondiloartrosi. Definizione di spondilolisi e spondilolistesi. Malattia di Scheuermann.

Generalità sulle principali affezioni metaboliche dello scheletro e loro relazione con l'attività motoria: osteoporosi, osteomalacia. Elementi di fisiopatologia della cartilagine articolare.