Programma di Match Analysis:

Al termine del corso le nozioni teoriche e l’applicazione pratica dovrebbero consentire agli studenti di comprendere cosa si intenda per modello di prestazione generale nei giochi sportivi e delle procedure più comuni di Match Analysis di 1° livello (fisiologico-condizionale), di 2° livello (tecnico-biomeccanico) e di 3° livello (tattico-strategico) in alcune delle più diffuse discipline sportive di squadra.

Essere inoltre in grado di favorire una programmazione didattica di base, che tenga conto delle informazioni elaborate, a partire dai dati di analisi raccolti, tali da consentire un processo decisionale informato (informed coaching). Sarà importante infine che lo studente acquisisca padronanza nella valutazione del progetto insegnamento/apprendimento, con particolare attenzione ai processi di valutazione della prestazione sportiva (principi di Performance e Match Analysis; Informazione Ecologica ed Efficace).

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso si prevede che gli studenti sappiano orientarsi positivamente e criticamente negli argomenti di seguito indicati (vedi Syllabus). Tali apprendimenti serviranno in chiave professionale a gestire correttamente la prassi insegnamento/allenamento nell’ambito di discipline sportive di squadra, con un forte connotato di formazione scientifica e metodologica. In particolare, si attende che gli studenti sappiano correttamente interpretare il ruolo di performance-match analyst nell’ambito di uno staff tecnico di medio livello.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)

Acquisizione del lessico specifico della disciplina. Capacità di individuare le caratteristiche distintive di uno studio di Match Analysis dei giochi sportivi. Possesso di alcuni elementari conoscenze per pervenire alla descrizione sintetica di situazioni tipiche ricorrenti nei giochi sportivi (statistica descrittiva). Possesso di alcune elementari conoscenze per comprendere logica e risultati della statistica inferenziale, applicata allo studio dei giochi sportivi. Vengono richieste conoscenza e comprensione dei temi specifici della disciplina e del linguaggio specifico utilizzato. Gli studenti conseguono questo adattando (o acquisendo ex novo) le pregresse conoscenze attraverso la partecipazione alle lezioni e/o la consultazione dei materiali didattici forniti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (Applying knowledge and understanding)

La capacità di applicare quanto appreso deve permettere di affrontare efficacemente situazioni astratte (consultazione ed uso della letteratura scientifica di riferimento) e pratiche (gestione ed elaborazione dei dati riferiti al processo di allenamento – performance analysis – e della gara - match analysis). Le competenze sono acquisite attraverso un lavoro di esercitazione individuale e collegiale in classe coordinato dal Docente, anche attraverso l’uso di software statistici dedicati (Excel, SPSS) e di video analisi open source (p.es. KINOVEA, LONGOMATCH, etc.).

Abilità comunicative (communication skills)

Gli studenti dovranno maturare la consapevolezza dell’importanza e della necessità dell'uso di linguaggi specifici e rigorosi. Allo stesso tempo, data la natura applicativa del dato trattato in questo campo professionale (p.es. controllo dell’allenamento e della gara) sarà stimolata la capacità di comunicare efficacemente le risultanze più significative riscontrate in fase di analisi anche ad una platea di non professionisti del settore.  L'abitudine al linguaggio e lo scambio di informazioni dovranno avvenire forzandosi nell'uso delle forme corrette della comunicazione statistica, con particolare riferimento all’uso dei grafici e della video-analisi, tramite le presentazioni opportune, per poter operare efficacemente nel contesto di uno staff tecnico di alto livello.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Le capacità di giudizio e di riflessione devono permettere scelte autonome sulle impostazioni da seguire sia in occasione della consultazione della letteratura scientifica di riferimento sia nella gestione pratica – raccolta, elaborazione ed analisi - dei dati provenienti dallo studio della performance, dell’allenamento, della gara, anche in mancanza di una guida diretta.  Data la vastità e la rilevanza di tale materia presso la comunità scientifica di riferimento, sarà parte importante di tale capacità quella di saper correttamente giungere alla consultazione delle fonti di formazione/informazione corrette e certificate, a livello nazionale ed internazionale.

SYLLABUS

Parte Teorica

1. Approfondimento del ruolo delle procedure di Match Analisi, inserite nel contesto generale della metodologia dell’allenamento sportivo.

2. Il concetto di informazione Ecologica ed Efficace – una pedagogia sportiva basata sul passaggio di informazioni pertinenti e tempestive.

Laboratorio teorico-pratico

Le attività saranno finalizzate a fornire ai partecipanti un sapere ed un saper fare (operatività reale) per poter intervenire correttamente nel contesto di uno Staff Tecnico di medio livello:

1. Match Analisi di Primo livello: studio ed analisi dei Livelli di Condizione Fisica;

2. Match Analisi di Secondo livello: studio ed analisi dei gesti tecnico-tattici significativi nel contesto gara;

3. Match Analisi di Terzo livello: studio ed analisi delle strutture Strategico-Tattiche degli Sport di Situazione.