Programma di Laboratorio Teatrale:

Invisible Cities – Laboratorio di pratiche e drammaturgie sonore (Con Riccardo Fazi)

Il laboratorio affianca un percorso di trasmissione di fondamenti di teorie e pratiche dell'ascolto ad una dimensione pratica e laboratoriale finalizzata alla realizzazione di un oggetto sonoro originale.

La prima parte del laboratorio sarà dedicata alla condivisione di una serie di pratiche di ascolto finalizzate allo sviluppo di una maggiore consapevolezza della dimensione acustica e sonora della nostra quotidianità: saranno facilitati esercizi di mnemonica acustica, di trascrizione e raccolta della dimensione acustica, di immaginazione sonora, ispirati alle pratiche di artisti e compositori come Pauline Oliveiros e R. Murray Schafer.

La seconda parte del laboratorio sarà interamente dedicata alla realizzazione di una serie di oggetti sonori originali (podcast, audio-documentari, radiodrammi, poesie sonore) che mirano ad investigare il rapporto tra suono, spazio urbano e intimità. Ispirato alle possibilità immaginative suggerite dal celebre libro di Italo Calvino “Le città invisibili”, il percorso didattico vuole suggerire nuove possibilità narrative rispetto al modo in cui le studentesse e gli studenti entrano in relazione con il territorio di Tor Vergata in particolare e del quartiere di Tor Bella Monaca in generale. Come raccontare in forma sonora la relazione che instauro ogni giorno con gli spazi che mi circondano? Come immaginare un racconto sonoro del mondo che attraverso e che mi attraversa nella quotidianità? Come utilizzare i suoni, la voce e la parola per costruire un racconto sonoro che metta in relazione spazio, suono e identità? 

Agli studenti saranno trasmesse nozioni di base relative al lavoro sul suono (sound-recording, editing, composizione) attraverso l'utilizzo di programmi come Pro-Tools e Ableton Live e verrà loro data la possibilità di interagire con materiali professioniali di registrazione che saranno messi a disposizione in determinate fasi del lavoro.

Bio breve: Riccardo Fazi è dramaturg e sound artist. E' autore di spettacoli teatrali, performance, opere liriche, podcast e documentari radiofonici (Rai Radio Tre, Internazionale). Nel 2006 fonda assieme a Claudia Sorace la compagnia Muta Imago: da allora realizza la drammaturgia e il suono per tutti i lavori della compagnia che vengono presentati nei maggiori festival e teatri in Italia, Europa e Medio Oriente. Da diversi anni affianca al suo lavoro sul campo un percorso di indagine e ricerca teorica sul rapporto tra suono e drammaturgia che lo ha portato ad insegnare in istituzioni come l' Università di Roma La Sapienza, il DAMS di Lecce, La Bellone - centre de recherche pour la dramaturgie de Bruxelles.

Per iscriversi inviare curriculum personale e lettera motivazionale a donatella.orecchia@uniroma2.it e a tancredi.gusman@uniroma2.it.