Programma dei Moduli del Corso:

General Microbiology Mod. I | Docente:
Maria Santoro
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Immunology Mod. Iii | Docente:
Florence Malisan

OBIETTIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso fornisce le conoscenze essenziali dei principali concetti, principi e applicazioni di Immunologia. Attraverso questo corso gli studenti imparano a 1) conoscere comprendere e comunicare i meccanismi fondamentali di difesa immunologica con particolare riguardo ai meccanismi di riconoscimento degli antigeni, al sistema immunitario innato, al differenziamento dei linfociti B e T, alla loro attivazione e allo sviluppo della risposta effettrice, 2) conoscere, comprendere e comunicare i principali meccanismi immunitari di rilevanza patogenetica, quali le reazioni di ipersensibilità, le immunodeficienze, le patologie autoimmuni, le risposte ai tumori e ai trapianti.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

Lo studente deve dimostrare la conoscenza e la comprensione dei meccanismi d'azione del sistema immunitario con tutti i suoi componenti (cellule e molecole), e la capacità di correlare i diversi meccanismi effettori utilizzati dai diversi componenti del sistema immunitario, e di comprendere i principali meccanismi patogenetici alla base delle patologie immunitarie.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

Lo studente deve essere in grado di applicare le conoscenze acquisite durante il corso per l’identificazione e la valutazione critica dei diversi componenti del sistema immunitario in modo da associarli alle loro funzioni biologiche. Lo studente deve inoltre essere in grado di applicare le conoscenze per identificare i meccanismi patogenetici alla base dei disordini immunitari.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

Lo studente deve acquisire la capacità di integrare le conoscenze sui vari meccanismi utilizzati dal sistema immunitario ed essere in grado di identificare i diversi tipi di disordini immunitari e i loro meccanismi patogenetici sottostanti.

ABILITÀ COMUNICATIVE:

Gli studenti devono parlare in modo chiaro e fluente in inglese (livello B2) con un linguaggio tecnico appropriato e a descrivere i meccanismi d'azione dei diversi componenti del sistema immunitario. Gli studenti devono spiegare e correlare i diversi tipi di componenti con i diversi tipi di immunità, e correlare i diversi tipi di componenti con i diversi tipi di meccanismi biologici.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

Riconoscere le possibili applicazioni delle competenze acquisite nella futura carriera.

Valutare l'importanza delle conoscenze acquisite nel processo generale di educazione medica

PROGRAMMA

Descrizione del sistema immunitario innato e acquisito – Anticorpi - Linfociti B - Citochine - Il sistema maggiore d’istocompatibilità (MHC)- Presentazione dell’antigene, cellule dendritiche – Sviluppo dei linfociti T e selezione timica – Sottopopolazioni T –Attivazione dei linfociti T – Immunità cellulo-mediata– Immunità umorale – Nozioni di immunopatologia che comprendono allergia, immunodeficienza, tolleranza, autoimmunità, immunità e tumori

Special Microbiology Mod. Ii | Docente:
Francesca Ceccherini Silberstein
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.