Programma dei Moduli del Corso:

Psicopatologia Dell'etÀ Evolutiva | Docente:
Martina Siracusano
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.

Tecniche Di Osservazione E Valutazione Del Comportamento Infantile | Docente:
Laura Maria Fatta

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso presenta un quadro articolato della metodologia osservativa in psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Saranno illustrati i diversi tipi di di osservazione e le teorie di riferimento. Nello specifico, saranno discussi principali strumenti di osservazione e valutazione del comportamento infantile nei principali domini di sviluppo.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente acquisirà conoscenze e svilupperà competenze riguardanti gli aspetti teorici e metodologici relativi all'osservazione del comportamento infantile.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà incoraggiato ad applicare i costrutti e i modelli teorici discussi per analizzare ed interpretare i fenomeni connessi ai cambiamenti evolutivi.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente acquisirà autonomia di giudizio relativamente ai meccanismi sottostanti i cambiamenti evolutivi trattati durante il corso.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente apprenderà un linguaggio specifico, proprio del settore scientifico disciplinare in oggetto, attraverso cui descrivere i fenomeni connessi ai cambiamenti evolutivi.