Programma dei Moduli del Corso:

Antropologia Culturale A | Docente:
Pietro Vereni

Antropologia culturale – 2023/2024 – 12 cfu (mod. A: 6 cfu, Mod. B: 6 cfu)

SSD: MDea/01;

Pietro Vereni

Pietro.Vereni@uniroma2.it

Il corso è concepito per quanti NON abbiano mai acquisito crediti M-DEA/01 nel corso della loro carriera universitaria prima di questo. Se avete conseguito MENO di 5 cfu o comunque avete già fatto un esame introduttivo esplicitamente pensato per temi locali come: tradizioni popolari, folkolore, turismo, scrittura popolare o simili, ALLORA per voi è comunque più produttivo fare questo programma, quale che sia il nome con cui compare sul vostro Piano di studi individuale o sul Piano dell’offerta formativa del vostro Corso di studi. Seguite questo programma, verbalizzate con il nome e con il codice con cui l’esame è indicato nel vostro piano di studi. Se, viceversa, avete GIÀ fatto crediti M-DEA/01 e siete presumibilmente studenti della MAGISTRALE, ALLORA il programma del modulo A è escluso. Se avete già fatto SOLO 6cfu nella vostra precedente carriera universitaria, allora potete fare il modulo B (antropologia religiosa). Se avete già fatto 12cfu di M-DEA/01 e avete in programma altri 6cfu, allora, e solo in questo caso, dovrete seguire il modulo di Antropologia culturale LM (Antropologia evolutiva) e comunque è il caso di contattarmi direttamente.

IN SINTESI:

STUDENTI DI TRIENNALE: Portate questo programma

STUDENTI DI MAGISTRALE: Portate questo programma se non ci sono pregressi esami di Antropologia culturale nella vostra carriera, altrimenti contattatemi

STUDENTI PF24: Portate questo programma se non ci sono pregressi esami di Antropologia culturale nella vostra carriera, altrimenti contattatemi

 

Piero Vereni riceve (studio 16, primo piano palazzina B, Lettere)normalmente il lunedì dopo lezione, su appuntamento dalle 10.45 alle 12.45 previa richiesta via mail o whatsapp (solo messaggi whatsapp, no chiamate telefoniche, no chiamate audio/video su whatsapp se non espressamente concordate via messaggio).

 

Titolo del corso: Antropologia culturale (Mod. A + Mod. B) 

Modulo A (6 cfu):I concetti e gli strumenti di base

Modulo B (6 cfu):Antropologia della religione

Antropologia culturale 12cfu = Modulo A + Modulo B

 

INFORMAZIONI GENERALI

Le lezioni sono erogate in presenza, con uno streaming (e possibilità di accesso alla registrazione in differita) su Teams e probabile riversamento sul mio canale YouTube. Per i test intermedi e per l’esame finale faremo invece uso della piattaforma ClassMarker.com, che parimenti NON necessità di alcuna iscrizione.

Il cosiddetto “modulo A” è il corso “di ingresso” nell’Antropologia culturale ed è rivolto a tutte e tutti quanti non avessero mai superato esami del settore M-DEA/01 nella loro carriera universitaria, indipendentemente dalla denominazione del loro esame sul piano di studio individuale. Se cioè siete iscritti a una magistrale in cui il vostro esame compare come Antropologia culturale LM ma non avete mai fatto un esame M-DEA/01 nella triennale, allora il vostro programma è comunque quello di Antropologia culturale Modulo A, anche se poi lo verbalizzerete come Antropologia cultuale LM. VICEVERSA, se avete già fatto crediti M-DEA/01 nella vostra carriera, NON dovete fare il modulo A anche se nel vostro piano di studi il corso si chiama “Antropologia culturale”, e dovrete fare invece il Modulo B (che registrerete comunque come Antropologia culturale LM o comunque si chiami il vostro esame sul vostro piano di studi). Se avete già fatto 12cfu o oltre di antropologia culturale, scrivete un’e-mail a pietro.vereni@uniroma2.ite concorderemo un programma specifico.

 

Il fatto che le lezioni siano interamente disponibili anche in registrata oltre che in diretta streaming significa che non c’è alcuna differenza tra studenti frequentanti e non frequentanti, dato che tutti sono tenuti ad ascoltare le lezioni, in diretta o registrate. Il programma è unico e uguale per tutte e tutti.

 

Programma MODULO A

Il modulo intende alfabetizzare gli studenti sui temi essenziali dell’antropologia culturale e si realizzerà in un serie di lezioni tematiche che avranno anche il compito di fornire le linee guida per lo studio dei testi di volta in volta associati alle lezioni.

Questi sono alcuni dei temi del corso

Sapere appreso e sapere innato – Il concetto antropologico di cultura – La natura condivisa e simbolica del sapere culturale – Segno e simbolo – Universo del discorso e universo dell’indiscusso – Naturalizzazione del sapere appreso – Etnocentrismo – Stato nazione e appartenenza – Mente, cervello: cultura come seconda natura – Il concetto di interpretazione – La diversità e i suoi usi sociali: tensioni e integrazioni, etnicità e identità – Globalizzazione e cultura – Metodologia di ricerca: cos’è la ricerca sul campo (etnografia) e come si pratica –Antropologia dell’arte – La parentela come sistema culturale – Il potere e le sue origini –Il complesso mitico-rituale e le ragioni della postura rituale tra gli esseri umani.

Programma MODULO B

Il corso intende familiarizzare le studentesse e gli studenti con i temi di base dell’antropologia religiosa e della storia delle religioni, anche a partire da quanto argomentato nel modulo A. Per quanto si farà riferimento alla storia degli studi, il corso è primariamente organizzato per temi e sonderà alcuni concetti antropologici rilevanti come la comprensione della prospettiva religiosa tenendo conto anche della specifica tradizione italiana di studi nota come “Scuola romana di studio storico-religiosi”.

 

I temi del corsoper ogni lezione

  1. Presentazione e prima parte sistemi di pensiero (testo Fabietti)
  2. Ancora Fabietti
  3. Simbolo e teoria (prima parte) (testo Simonicca Dei)
  4. Simbolo e teoria (seconda parte)
  5. La religione come sistema culturale (testo Geertz Religione sistema culturale)
  6. La religione come sistema culturale (seconda parte)
  7. Il concetto di sacro (testo Bateson Angeli)
  8. Lezione ebraismo romano (testo Vereni Diaspore)
  9. visita alla Sinagoga
  10. Il ruolo dei riti (testo Allovio)
  11. Lezione Islam (testo Geertz conflitto religioso)
  12. visita alla Grande Moschea
  13. Religione e politica (testo Sahlins)
  14. Lezione Cattolicesimo (testo Fabretti e Vereni)
  15. visita al Santuario del Divino Amore

 

METODI E CRITERI DI VERIFICA DEI RISULTATI D’APPRENDIMENTO

MODULO A: Test online su piattaforma ClassMarker per la parte generale e test online sulla piattaforma ClassMarker per la parte monografica sul rituale (sul libro di Harvey Whitehouse)

MODULO B: Test online su piattaforma ClassMarker.

 

TESTI ADOTTATI: MODULO A 
  • 1. Appuntidalle lezioni (alcune domande del test finale saranno da cose spiegate a lezione e non rintracciabili nei testi);
  • 2. Dispensecon fotocopie di estratti di diversi autori, disponibili sulla piattaforma Teams e presso Universitalia.
  • 3. P. Vereni Gli universali. Perché l’antropologia culturale non è solo etnografia,Roma-Venezia, Kami edizioni 2023.
  • 4. H.Whitehouse, L’animale rituale. Imitazione e coesione nell’evoluzione della complessità sociale, Roma-Venezia, Kami edizioni 2024 (pre-print).

f

TESTI ADOTTATI: MODULO B 
  • 1. Appuntidalle lezioni
  • 2. Dispensedisponibili sulla piattaforma Teams dalla fine di ottobre 2023
  • 3.PER CHI ABBIA FATTO IL MODULO A nel 2022/23 o anni precedenti: H.Whitehouse, L’animale rituale. Imitazione e coesione nell’evoluzione della complessità sociale, Roma-Venezia, Kami edizioni 2024 (pre-print).

 

DOVE REPERIRE DISPENSE E LIBRI D’ESAME

Il materiale didattico delle “dispense” è scaricabile online direttamente da Teams per gli studenti iscritti, ma se volete una stampata delle dispense le troverete a prezzi modici da Universitalia, in via di Passolombardo (a pochi minuti a piedi da Lettere, passando oltre Economia). I libri d’esame saranno invece disponibili presso Universitalia oppure acquistabili online sul sito di Kami edizioni.