Programma di Comunicazione Culturale Lm A:

Titolo: 

La comunicazione pubblica. Metodi, strumenti e linguaggi.

 

Argomento:

Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni e tecniche di comunicazione pubblica. Un'attenzione particolare sarà posta al tema della relazione con i cittadini, fondamentale per la realizzazione di un’amministrazione funzionante e condivisa, e al ruolo che la digitalizzazione svolge in questo settore, introducendo nuovi codici, moderni linguaggi e inedite piattaforme di trasmissioni dei contenuti. La comunicazione veicola l'identità e la mission di un ente, costruisce rapporti e rinsalda reti, trasmette informazioni. di pubblico interesse. Avvalendosi dell'analisi di esperienze e buone pratiche, saranno studiate le modalità di elaborazione e di sviluppo di un progetto di comunicazione istituzionale di un ente pubblico. Le lezioni si articoleranno in maniera frontale e laboratoriale per lasciare spazio anche a momenti di riflessione comune e di confronto. Lo scopo è dare agli studenti la possibilità di approcciarsi autonomamente all'argomento e di sviluppare capacità critica e adeguate competenze di lettura e interpretazione del fenomeno. 

G.Ducci, Relazionalità consapevole, Franco Angeli 2017.

G.Priulla, La comunicazione delle pubbliche amministrazioni, Editori Laterza 2008.

F.Vannucchi, Il Censimento permanente sui banchi di scuola, in «QTimes», aXIII, n4, 2021, https://www.qtimes.it/?p=file&d=202112&id=vannucchi_qt-jetss_ott_21_1.pdf. 

Istat, Statistica! Dire, fare, capire. Laboratori per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, Roma 2022, https://www.istat.it/storage/Dire-Fare-Capire/Volume.pdf.