Programma dei Moduli del Corso:

Pedagogia Sociale | Docente:
Elvira Lozupone

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studio dell’ecologia integrale come approccio necessario e inevitabile per rispondere in modo adeguato ‘al grido della terra e al grido dei poveri ‘. Comprendere il valore educativo dell’ecologia integrale e come l’educazione sia il volano del cambiamento n senso ecologico integrale. Comprendere la necessità di rispondere ai quesiti filosofici fondamentali (chi sono da dove vengo e dove vado) per avviare una trasformazione ecologico integrale. Comprendere la necessità assoluta di rispondere a queste domande per chi desidera lavorare nel campo dell’educazione. Comprendere in che cosa consista il lecito pedagogico nella declinazione dell’inclusione di minori provenienti da coppie omogenitoriali e minori con configurazione atipica dell’identità di genere. Comprendere realisticamente cosa vuole dire decostruire uno stereotipo e se questo sia effettivamente possibile. Gay  e formazione: testimoni o formatori?

 

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L’applicazione dei punti sopra individuati ad alcune realtà educative che vanno oltre l’applicazione scolastica per entrare nei territori formativi e nei contesti sociali per operarvi una trasformazione.  Lo stesso vale per l’inclusione di tutte le diversità . capacità di scegliere libri di testo adatti ad insegnare la diversità .  livello di scuola dell’infanzia e primaria analisi di alcuni testi con criticità (illeciti) pedagogici

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente è tenuto a riferire quanto indicato nei testi indipendentemente dalle proprie opinioni personali e /o confessionali, sarà poi gradita la discussione motivata delle scelte pedagogiche della docente

 

 

ABILITÀ COMUNICATIVE: È necessario apprendere il lessico tecnico pedagogico e le sue implicazioni etimologiche  e metaforiche per sviluppare capacità critiche e autoriflessive. Il testo utilizza la metafora come canale emozionale affinchè chi studia possa entrare in risonanza con i contenuti apprenditivi

 

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: viene richiesta la capacità di trasferire le situazioni e i contesti affrontati ad altri contesti e situazioni che riguardano la sfera personale di esperienza lavorativa , di tirocinio , ma anche personale e famigliare

 

prerequisiti nessuno

 

Modalità di lezione frontale

 

modalità di esame orale

 




Problemi, Autori E Testi Dell'educazione | Docente:
Carla Roverselli
  • Nessun Programma del Modulo attualmente Inserito.