Programma dei Moduli del Corso:

Storia Contemporanea A | Docente:
Andrea Romano

Storia contemporanea modulo A

 

Per i corsi di laurea: LLEM - LLEA - Lingue nella società dell’informazione - Lettere in modalità Erasmus

 

Docente: Prof. Andrea Romano

a.a. 2023-2024

CFU 6

Orario lezioni: Le lezioni si terranno nel secondo semestre a partire dal 19 febbraio e fino al 20 marzo 2024

Lunedì h.11-13 aula T12b

Martedì h.9-11 aula T12b

Mercoledì h.9-11 aula T12b

Modalità del corso: didattica mista

 

Programma

Il modulo affronterà le principali vicende e problematiche della storia contemporanea a partire dalla seconda rivoluzione industriale, fino agli scenari del mondo attuale. Le lezioni assumeranno come principale categoria interpretativa la crescente interdipendenza tra popoli e nazioni, fondamentale tratto distintivo della storia contemporanea. Particolare attenzione sarà riservata ai seguenti temi: la seconda rivoluzione industriale e l'avvento della società di massa; l'età delle guerre mondiali e il tramonto dell'assetto eurocentrico; l'ascesa degli Stati Uniti a potenza mondiale; la crisi del 1929 e il New Deal; la rivoluzione russa e le grandi fasi della storia sovietica; il regime fascista in Italia; il nazismo e la Shoah; la guerra fredda e la questione nucleare; la decolonizzazione; il processo di integrazione europea dopo il 1945; le principali vicende e questioni della storia dell'Italia repubblicana; la fine della guerra fredda e l'avvento della globalizzazione; la transizione dall'Unione sovietica alla Federazione Russa e le dinamiche politiche e nazionali dello spazio ex sovietico.

 

Metodi didattici: lezioni frontali; coinvolgimento pratico degli studenti attraverso la lettura e l'analisi in aula di documenti storici e passi di storiografia.

 

Metodi e criteri di verifica dei risultati di apprendimento: gli studenti dovranno sostenere una prova orale che verterà sulle principali tematiche affrontate nel corso delle lezioni e sui libri di testo. Gli studenti frequentanti che lo vorranno, potranno sostenere una prova scritta a circa metà corso (esonero) su una parte del programma che sarà definita dal docente. Il giudizio finale sarà basato sulle conoscenze mostrate e sulle capacità di esposizione.

 

Bibliografia

All'esame si portano due testi: il manuale di base e un testo a scelta su un argomento rilevante del programma.

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma-Bari, Laterza (NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA, 2019). N.B.: all'esame si portano i capitoli 2, 5, 7, 10-27.

Un testo a scelta tra i seguenti:

Joseph Smith, “La guerra fredda 1945-1991”, Bologna, il Mulino, 2000

Marcello Flores, Giovanni Gozzini, “1968. Un anno spartiacque”, Bologna, Mulino, 2018

Marc Frey, “Storia della guerra in Vietnam. La tragedia in Asia e la fine del sogno americano”, Torino, Einaudi 2008; in alternativa, Mitchell K. Hall, “La guerra del Vietnam”, Bologna, il Mulino 2020

Carolina De Stefano, “Storia del potere in Russia. Dagli zar a Putin”, Brescia, Scholé 2022