Programma di Storia Della Filosofia Lm B:

STORIA DELLA FILOSOFIA LM  - CS in FILOSOFIA

a.a. 2023-2024

Modulo B (Unico: 6 CFU)– LM B Filosofia

Prof. Paolo QUINTILI

II Semestre (Inizio : 19 febbraio 2024)

MODULO B (UNICO) – 6 CFU

CORSO MONOGRAFICO

Il giovane Marx e la tradizione materialistica dell’età dei Lumi

«Immaginati Rousseau, Voltaire, Holbach, Lessing, Heine e Hegel riuniti assieme in una sola persona (dico riuniti, non gettati insieme alla rinfusa) e avrai Karl Marx...». Con queste parole Moses Hess (il «rabbino rosso») in una lettera a Berthold Auerbach descriveva, nel settembre del 1841, il giovane «dottor Marx», allora ventitreenne, ritenuto «forse l'unico autentico filosofo oggi vivente», il «mio idolo (...) che darà il colpo di grazia alla religione e alla politica medievali; egli unisce alla più profonda serietà filosofica uno spirito tra i più pungenti». Unione coerente del frizzante spirito filosofico della Francia rivoluzionaria e della «serietà germanica dell'esistenza». Di questo Marx – che si propone di sciogliere «l’enigma della storia», ossia «il problema dell’antagonismo tra l’uomo e la natura e il rapporto dell’uomo con l'uomo...» (Manoscritti parigini del 1844), che trascorrerà un lungo soggiorno a Parigi, nel 1844, momento della svolta dal radicalismo democratico al comunismo –, si indagheranno le fonti e la tradizione filosofica recente cui s'ispirò.

Testi :

-       D. Diderot et al., Arti, scienze e lavoro nell'età dell'Illuminismo. La filosofia dell’Encyclopédie, a cura di P. Quintili, Roma, Pellicani, 1995 [testi scelti in pdf su “Didattica Web”].

-       K. Marx, Scritti filosofici giovanili, a cura di S. Moravia, Firenze, La Nuova Italia, 1976.

-       M. Freddi-R. Zagaria (a cura di), Diderot, i comunisti, Rousseau: critica sociale e democrazia, Antologia, Milano, Signorelli, 1982 [testo completo in pdf su “Didattica Web”].

Seminario di studio  (Inizio: 19 febbraio 2024) a cura del Dott. A. Cecere.

Diderot, Rousseau e il problema del «comunismo».

N.B. All’inizio del corso verranno distribuiti i materiali utili alla preparazione dell’esame. Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare la bacheca elettronica su «Didattica Web», dove verranno depositate le dispense elettroniche e altri testi. Per i non frequentanti è d’obbligo passare a ricevimento per un colloquio con il docente, almeno una volta prima di sostenere l’esame.

N.B.B. La Dissertazione scritta - Per sostenere l'esame lo studente dovrà cimentarsi nella preparazione di una Dissertazione scritta (o "tesina") di Filosofia sui temi del corso, su tracce assegnate dal Docente (che verranno depositate in un file word su "Didattica Web"), da consegnare al massimo due giorni prima della data d'appello in cui s'intende sostenere l'esame.