Programma dei Moduli del Corso:

Lingua Inglese 1 A | Docente:
Sandra Petroni

Il modulo presenta le principali aree di studio della lingua inglese: fonologia, morfologia, sintassi, semantica, pragmatica, le diverse variazioni sociolinguistiche, registro, genere e stile (DD1). Alla fine del corso, gli studenti conosceranno sia la struttura interna della lingua inglese (la sua forma) che i suoi vari usi nell’ ambito della interazione umana (la sua funzione) e il modo in cui il linguaggio viene usato per stabilire e mantenere relazioni sociali (DD2). Parte integrante del corso sono le esercitazioni del lettorato che si svolgono presso il Centro Linguistico d'Ateneo (CLA) dove lo studente approfondisce e migliora le proprie competenze comunicative con un esperto linguistico madrelingua (dott.ssa Adele Rocheforte, adele.rocheforte@gmail.com) fino al raggiungimento del livello B1+ alla fine del primo anno. Sia il modulo che le esercitazioni si svolgono in lingua inglese.

Verifica dell'apprendimento

Il modulo A sarà valutato attraverso una prova scritta della durata di 1 ora e lo studente dovrà dimostrare di possedere una padronanza dei temi trattati durante il corso e di essere in grado  di applicarli. La valutazione sarà espressa in trentesimi,  la sufficienza si raggiunge con il 60% delle risposte esatte e il voto farà media con quello del modulo B.

Bibliografia

Yule , G.  (2006) The Study of Language. Cambridge : Cambridge University Press (Fourth Edition), chapters 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 14, 16, 18, 19, 20. Disponibile online su didattica web.

Lingua Inglese 1 B | Docente:
Sandra Petroni

Gli studenti verranno introdotti allo studio della comunicazione digitale con particolare attenzione alla scrittura per il Web. Il modulo infatti verterà sull’ uso dell’ inglese nel campo dell’ informazione e della tecnologia della comunicazione. Attraverso la lettura e analisi di testi tratti da siti web gli studenti potranno ampliare e approfondire il lessico e la testualità digitale della lingua inglese. Sia il modulo che gli esami si svolgono in lingua inglese.

Verifica dell'apprendimento

Il modulo B sarà valutato attraverso una prova pratica e una orale e lo studente dovrà dimostrare di possedere una padronanza dei temi trattati durante il corso e di essere in grado di argomentarli. La valutazione sarà espressa in trentesimi e il voto farà media con quello del modulo A.  Il superamento degli esami dei moduli A e B e della prova di lettorato è condizione necessaria per poter sostenere l' esame di Lingua inglese 2.   Bibliografia 1) HAMMERICH  I., HARRISON  C. (2002) Developing Online Content: The Principles of Writing and Editing for the Web. New York, NY, USA: John Wiley & Sons publishing, cap. 2, 3.   2) Jones, R.H., Hafner, C.A. (2012) Understanding Digital Literacies. London & N.Y: Routledge, cap. 3, 4 e 7.   3) Slide su Usability e Eyetracking.