Navigazione di Sezione:
Estetica 2023/2024
Estetica e senso comune
Dopo aver familiarizzato con i termini, i concetti, gli autori, le categorie principali e la storia della disciplina filosofica dell’estetica, il primo modulo del corso intende indagare in modo approfondito la nozione di «senso comune» (che oscilla tipicamente tra ovvietà e saggezza: dalla doxa più banale al «buon senso», dal senso che abbiamo in comune al sentimento della comunità, alla saggezza di cui ogni membro dell’umanità è portatore) in relazione alla disciplina dell'estetica e in riferimento particolare al pensiero di Vico e Kant.
Testi:
- D’Angelo, Franzini, Scaramuzza (a cura di), Estetica, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2002. - I. Kant, Critica del Giudizio, Bari, Laterza (o altra edizione), §§ 18-22. - A.M. Lorusso, L'utilità del senso comune, Bologna, il Mulino, 2022. - G. Patella, Ingegno Vico. Saggi estetici, Pisa, Edizioni ETS, 2022.
Estetica B | Docente: Giuseppe Patella
Estetica ed ecologia
Se l’estetica si presenta da sempre come una riflessione critica sulle forme della bellezza, dell’arte, della cultura e della natura, di fronte agli odierni scenari di crisi climatica e ambientale, essa deve oggi assumersi il compito di interrogarsi filosoficamente sui temi della natura, dell’ecologia e dell’ambiente a partire dalla prospettiva filosofica del sentire che gli è propria, provando a immaginare nuove forme di sentire ecologico all’altezza dei tempi difficili che stiamo attraversando.
Testi:
- T. Morton, Noi, esseri ecologici, trad. it. Roma-Bari, Laterza, 2018. - B. Latour, Dove sono? Lezioni di filosofia per un pianeta che cambia, trad. it. Torino, Einaudi, 2022. - E. Coccia, Metamorfosi, Torino, Einaudi, 2022.