Programma di Drammaturgie Per Il Teatro Contemporaneo Lm A:

Ricerca e analisi delle fonti per uno studio dell’attore nel teatro di ricerca in Italia. I casi studio: Carmelo Bene, Carlo Quartucci e Carla Tatò, Leo De Berardinis, Perla Peragallo, Claudio Remondi e Riccardo Caporossi, Antonio Neiwiller, Ermanna Montanari, Claudio Morganti

Il corso è dedicato alla descrizione e all’analisi delle principali metodologie di ricerca per lo studio dell’attore teatrale e alle questioni teoriche ad esse connesse. Un’attenzione particolare sarà rivolta al rapporto fra storia del teatro, storia dell’attore e storia orale, per focalizzare così l’attenzione sulle grandi questioni relative alla memoria dell’effimero, da un lato, e alla trasmissione della sapienza del mestiere, dall’altro.

BIBLIOGRAFIA

Sulla metodologia di ricerca sull’attore - Dispense che saranno caricate sulla piattaforma Teams (classe del Corso, sez. "materiali del corso") - Claudio Meldolesi, L’attore, le sue fonti, i suoi orizzonti, in «Teatro e Storia», ottobre, 1989 (caricato piattaforma Teams) - Donatella Orecchia,“Evento vissuto” ed “evento ricordato”: la memoria e l'attore.

Linguaggi e strategie della narrazione, fra fine Ottocento e inizio Novecento, in «Biblioteca teatrale», 2014 (caricato piattaforma Teams) Sul contesto teatrale italiano. - Donatella Orecchia, L'attore e il nuovo teatro, in Nuovo teatro made in Italy, Roma, Bulzoni 2015 (caricato su piattaforma Teams) - Daniela Visone, Nascita del Nuovo Teatro in Italia, Titivillus, 2010 - Antologia critica

Per i non frequentanti L. Allegri, L’arte e il mestiere. L’attore teatrale dall’antichità ad oggi, Roma, Carocci, 2005 Oltre a questo testo, lo studente che non potrà frequentare le lezioni è tenuto a prendere contatti con il docente per concordare un programma.

LEZIONI

Le lezioni frontali saranno svolte in modo attivo con discussioni per la soluzione di nodi problematici e saranno affiancate da attività di rielaborazione svolte individualmente dagli studenti confrontandosi con le fonti e con la bibliografia scientifica. Le lezioni potranno essere affiancate dalla visita di archivi, istituzioni culturali ed eventi legati ai temi del corso. Il corso, in parte di carattere seminariale, prevede anche un lavoro sul campo di ciascuno studente, che sia di verifica pratica della metodologia di ricerca e di analisi delle fonti scritte, iconografiche, audio e video e della costruzione di nuove fonti orali per uno studio dell’attore contemporaneo. Materiali multimediali (video, registrazioni audio, immagini) saranno messi a disposizione degli studenti frequentanti come materiale di studio, di lavoro e di supporto, sulla classe del corso nella piattaforma Teams. Su richiesta motivata e in caso di comprovata impossibilità a partecipare alle lezioni in presenza, sarà possibile seguire il corso online.

MODALITA' DI FREQUENZA

La frequenza pur essendo facoltativa è altamente raccomandata. Per i non frequentanti verranno proposti appuntamenti ad hoc per agevolare lo studio individuale. Si considera studente frequentante chi ha seguito 2/3 delle lezioni. Verranno raccolte firme di presenza. Per chi non possa seguire le lezioni in presenza, sarà possibile seguire a distanza o saltuariamente in casi sporadici, oppure l'intero corso (ma in questo caso lo studente non sarà cosiderato frequentante).

VERIFICHE DI APPRENDIMENTI

Esame orale ed eventuale relazione di approfondimento orale, a scelta dello studente, su un tema o caso di studio concordato col docente, durante il corso o in sede d'esame. L'esame si svolgerà in forma di colloquio sui testi adottati, sugli argomenti trattati nel corso e sui lavori prodotti eventualmente dallo studente durante il corso. Per la valutazione si terrà conto della chiarezza espositiva e della padronanza del linguaggio scientifico, della conoscenza degli argomenti studiati, nonché della padronanza dei metodi per lo studio e la comprensione dei linguaggi performativi considerati.

Gradazione nella votazione: da appena sufficiente a sufficiente 18-23; da più che sufficiente a discreto 24-25; da più che discreto a buono 26-28; da più che buono a ottimo 29-30; eccellente 30 lode.