Programma dei Moduli del Corso:

Museologia E Storia Del Collezionismo Lm A | Docente:
Carmelo Occhipinti

La storia dell’illuminazione delle opere d’arte. Lessico e storia della fruizione delle opere d’arte pittorica e scultorea: da Leonardo da Vinci al XXI secolo.

Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi testi storiografici e letterari (dal XVI secolo fino all’età contemporanea) che permetteranno di ripercorrere alcuni momenti della storia della fruizione delle opere d’arte pittorica e scultorea con particolare riferimento al lessico e al linguaggio. L'insegnamento sarà svolto in forma seminariale, con attiva partecipazione degli allievi.

Testi

Carmelo Occhipinti, “Proust e la storia dell’arte”, Roma, UniversItalia, 2023 (oppure Carmelo Occhipinti "Dittico Leonardo-Caravaggio, Roma, UniversItalia 2023).

Carmelo Occhipinti, “Percorsi di storia artistica e di storiografia”, Roma, Carocci, 2021.

Gli studenti che avessero già in precedenza studiato sul libro "Percorsi di storia artistica e di storiografia" possono sostituirlo con: Carmelo Occhipinti, "Giardino delle Esperidi", Roma, Carocci, 2009.

Si richiede a tutti gli studenti di preparare una breve esposizione con power point di immagini su un monumento, una chiesa, una sala di museo, un allestimento espositivo indicandone le sorgenti di luce artificiale, il loro effetto e i difetti eventuali.