Programma dei Moduli del Corso:

Museologia E Storia Del Collezionismo A | Docente:
Carmelo Occhipinti

Il colloquio dovrà verificare la capacità dello studente di illustrare ed esporre in modo articolato e coerente gli argomenti affrontati durante le lezioni, verificando la competenza nell'utilizzare un lessico pertinente e nell'esplicitare le interconnessioni (anche complesse) tra gli argomenti oggetto di analisi.

Testi

Carmelo Occhipinti, “Cloni di Leonardo”, Dei Merangoli Editore, 2020.

Carmelo Occhipinti, “Percorsi di storia artistica e di storiografia”, Roma, Carocci, 2021 (solo la «Parte prima»; la «Parte seconda» dovrà essere studiata per preparare il modulo B).

Si richiede a tutti gli studenti di preparare una breve esposizione con power point di immagini su un monumento, una chiesa, una sala di museo, un allestimento espositivo indicandone le sorgenti di luce artificiale, il loro effetto e i difetti eventuali.

Museologia E Storia Del Collezionismo B | Docente:
Carmelo Occhipinti

Dalla collezione al museo. Lessico e storia della fruizione delle opere d’arte pittorica e scultorea: da Leonardo da Vinci al XXI secolo.

Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi testi storiografici e letterari (dal XVI secolo fino all’età contemporanea) che permetteranno di ripercorrere alcuni momenti della storia della fruizione delle opere d’arte pittorica e scultorea con particolare riferimento al lessico e al linguaggio. L'insegnamento sarà svolto in forma seminariale, con attiva partecipazione degli allievi.

È prevista la partecipazione della dott.ssa Eliana Monaca che terrà alcune lezioni su collezionismo e storiografia nel XVII secolo.Esame orale basato sul riconoscimento e il commento di immagini relative a opere illustrate nel orso delle lezioni.

Bibliografia

Carmelo Occhipinti, “Percorsi di storia artistica e di storiografia”, Roma, Carocci, 2021 («Parte seconda. Il Settecento»).

Ulteriore bibliografia di riferimento sarà indicata nel corso delle lezioni.