Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Italiana Lm A | Docente:
Florinda Nardi

Ariosto letto da Calvino

Il corso intende offrire agli studenti un panorama critico, storico e storiografico della letteratura di Ludovico Ariosto con particolare riguardo all’Orlando furioso attraverso la lettura critica proposta da Italo Calvino in occasione del centenario dalla sua nascita. Dopo un percorso storico-critico e storiografico dell’opera di Ludovico Ariosto, si passerà all’analisi del testo dell’Orlando furioso, dando particolare rilevo all’interpretazione critica fornita da Italo Calvino nell’opera Orlando furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino.

Testi adottati:

1. Ludovico Ariosto, Orlando furioso, introduzione e commento di Emilio Bigi, a cura di Cristina Zampasse, Milano, Rizzoli, BUR, 2013. Parti selezionate in classe.

2. Orlando furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino, Milano, Oscar Mondadori, 2015.

3. Giulio Ferroni, Ariosto, Roma, Salerno, 2008

4. Selezione di saggi di Calvino tratti dalla raccolta Una pietra sopra, Milano, Mondadori, 2015 indicati in classe.

Adottare inoltre un buon manuale di Letteratura Italiana del Cinque-Seicento cui fare riferimento.

Letteratura Italiana Lm B | Docente:
Florinda Nardi

Ariosto letto da Calvino