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Estetica E Filosofia Della Musica 2023/2024
Programma dei Moduli del Corso:
MODULO A
Il modulo sarà articolato in due parti:
- un’introduzione all’Estetica musicale in quanto disciplina filosofica autonoma e al suo sviluppo nel corso del XIX secolo (Dahlhaus)
- lo sviluppo pensiero musicale nel Novecento, attraverso le diramazioni e i molteplici ambiti di riflessione (semiologica, linguistica, fenomenologica, ecc.), in relazione con le avanguardie storiche e della seconda metà del Novecento.
TESTI ADOTTATI
- Carl DAHLHAUS, L’estetica della musica, trad. it. di Riccardo Culeddo, Roma, Astrolabio, 2009.
- Enrico FUBINI, Il pensiero musicale nel Novecento, Pisa, ETS, 2011.
- Dispense sugli argomenti trattati (slides, ascolti, testi filosofici e teorici) saranno messe a disposizione online.
Le letture di approfondimento per i non frequentanti dovranno essere concordate con la docente.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
- Alessandro ARBO, Il suono instabile. Saggi sulla filosofia della musica nel Novecento, Roma, NeoClassica, 2017.
- Michela GARDA, L'estetica musicale del Novecento: tendenze e problemi, Roma, Carrocci, 2007.
- Peter KIVY, Filosofia della musica. Un’introduzione, a cura di Alessandro Bertinetto, Torino, Einaudi, 2022.
- Enrica LISCIANI-PETRINI, Il suono incrinato, Torino, Einaudi, 2011.
- Giovanni PIANA, Filosofia della musica, Milano, Angelo Guerini, 2005 (disponibile in http://spaziofilosofico.filosofia.unimi.it/wp-content/uploads/2016/10/filosofiadellamusica.pdf).
Modalità di verifica (esame)
Colloquio orale, per verificare le conoscenze e la capacità di rielaborare criticamente e di approfondire gli argomenti svolti, in base ai singoli percorsi.
L’esame prevede:
- un approfondimento (scritto o orale) su un argomento a scelta, inerente il programma, da concorare con la docente
- una domanda sugli argomenti trattati a lezione (modulo A)
- una domanda sugli argomenti trattati a lezione (modulo B)
Per i non frequentanti:
- una lettura a scelta tra quelle indicate in bibliografia fornita dal docente.
Estetica E Filosofia Della Musica B | Docente: Mara Lacche'
MODULO B
Vladimir Jankélévitch, la musica e l’ineffabile
Il corso propone un approfondimento del pensiero filosofico-estetico, di impronta bergsoniana, di Vladimir Jankélévitch e della usa concezione della musica come linguaggio dell’”ineffabilità”, dell’inafferrabilità della dinamica artistica, in quanto inafferrabile è lo “charme”, il carattere gratuito proprio di ogni cosa, di cui l’opera d’arte, e in particolare quella musica, è una testimonianza emblematica. Saranno presi in considerazione anche gli scritti in relazione alla musica francese fra XIX e XX secolo (Fauré, Debussy e Ravel).
TESTI ADOTTATI
- Vladimir JANKÉLÉVITCH, La musica e l’ineffabile, trad. it. a cura di Enrica Lisciani-Petrini, Milano, Bompiani, 1998.
- Vladimir JANKÉLÉVITCH, Ravel, trad. it. di Laura Lovisetti Fuà, Milano, Abscondita, 2018.
- Vladimir JANKÉLÉVITCH, Debussy e il mistero, a cura di Enrica Lisciani-Petrini, trad. it. di Carlo Migliaccio, Milano, SE, 2022.
- Vladimir JANKÉLÉVITCH, Fauré et l'inexprimable, Paris, Pocket, 1992.
- Dispense sugli argomenti trattati (slides, ascolti, testi filosofici e teorici) saranno messe a disposizione online.
Le letture di approfondimento per i non frequentanti dovranno essere concordate con la docente.
BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO
- Alessandro ARBO, Il suono instabile. Saggi sulla filosofia della musica nel Novecento, Roma, NeoClassica, 2017.
- Enrico FUBINI, Il pensiero musicale nel Novecento, Pisa, ETS, 2011.
- Enrico FUBINI, Laurence WUIDAR, I linguaggi dell'ineffabile. Musica e mistica: tradizioni ebraiche e cristiane a confronto, Pisa, ETS, 2022.
- Enrica LISCIANI-PETRINI, Il suono incrinato, Torino, Einaudi, 2011.
- Carlo MIGLIACCIO, L'odissea musicale nella filosofia di Vladimir Jankélévich, Palermo, CUEM, 2000 (disponibile in http://spaziofilosofico.filosofia.unimi.it/wp-content/uploads/2017/05/Lodissea-musicale-nella-filosofia-di-Vladimir-Jankélévitch-Migliaccio.pdf).
Modalità di verifica (esame)
Colloquio orale, per verificare le conoscenze e la capacità di rielaborare criticamente e di approfondire gli argomenti svolti, in base ai singoli percorsi.
L’esame prevede:
- un approfondimento (scritto o orale) su un argomento a scelta, inerente il programma, da concorare con la docente
- una domanda sugli argomenti trattati a lezione (modulo A)
- una domanda sugli argomenti trattati a lezione (modulo B).
Per i non frequentanti:
- una lettura a scelta tra quelle indicate in bibliografia fornita dalla docente.