Storia Greca Lm A | Docente: Alessandra IngleseLe città greche fra spinte autonomistiche ed egemonie nel V e IV sec. a.C.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha come obiettivo formativo l'acquisizione dei contenuti avanzati della disciplina attraverso lo studio di fonti storiografiche ed epigrafiche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo sviluppo storico della polis attraverso la conoscenza delle principali fonti della ricerca storica e delle letture critiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
In modo autonomo lo studente sarà in grado di leggere, analizzare e interpretare testi di storiografia antica e di epigrafia greca, nonchè imparare a reperire e ad utilizzare la bibliografia di riferimento.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo studente sarà in grado di comprendere storicamente le dinamiche politiche e istituzionali della città greca antica .
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Lo studente comunicherà con limpidezza quanto appreso e quanto rielaborato personalmente, con un puntuale uso del linguaggio tecnico della disciplina.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Considerata la metodologia didattica seminariale e laboratoriale del corso, lo studente mostrerà la propria capacità di apprendere con interventi e significativi elementi di riflessione personale durante lo svolgimento delle lezioni.
Prerequisiti: Lo studente deve aver sostenuto l'esame di storia greca in triennale
Modalità di valutazione: esame orale
in particolare saranno oggetto di verifica:
le questioni generali, l’ analisi e il commento di testi, la discussione dei testi critici fra quelli (vd. programma) a scelta dello studente.
Per gli studenti non frequentanti (con programma concordato con il Docente) l’ esame sarà orale e avrà le stesse modalità di quelle per gli studenti frequentanti.
Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il Docente.
TESTI ADOTTATI:
Appunti delle lezioni e dossier di testi critici fornito durante le lezioni.
- C. Ampolo, Il sistema della polis. Elementi costitutivi della civiltà greca, in S. Settis (a cura di), I Greci. Storia, cultura, arte, società, Torino, Einaudi, II.1, 1996, pp. 297-342
- M. Lombardo, La polis: società e istituzioni, in E. Greco (a cura di), La città greca antica. Istituzioni, società e forme urbane, Roma 1999, pp.5-36;
- M. Lupi, Le origini di Sparta e il Peloponneso arcaico, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, III: Grecia e Mediterraneo dall'VIII secolo all'età delle guerre persiane, Roma 2007, pp. 363-393;
Inoltre, almeno tre testi critici (forniti durante le lezioni) o una monografia a scelta fra le seguenti:
Monografie:
C. Ampolo, La città antica. Guida storica e critica, Roma- Bari (Laterza) 1980
C. Bearzot, La polis greca, Bologna (il Mulino) 2009;
M. Lupi, Sparta. Storia e rappresentazioni di una città greca, Roma (ed. Carocci) 2019
METODI DIDATTICI:
Le lezioni prevedono una metodologia didattica seminariale e laboratoriale con esposizione orale del docente coadiuvato da strumenti visivi come delle presentazioni in Power Point e la possibilità degli studenti di porre domande domande e spunti di discussioni.
E' vivamente consigliata una frequenza assidua alle lezioni