Programma di Culture Teatrali E Performative Lm A:

La svolta performativa nel teatro e nelle arti a partire dagli anni Sessanta determina una profonda trasformazione nei modi di concepire spettacoli e produzioni artistiche. Lo spostamento del focus dal concetto di opera a quello di evento stimola nuovi dibattiti sulla ontologia dello spettacolo e della performance e sulle modalità appropriate per documentare, conservare e trasmettere la loro conoscenza ed esperienza. Il corso in primo luogo contestualizzerà questo processo e dibattito, offrendo un suo inquadramento artistico, storico e disciplinare. Su questa base, discuterà poi i principali snodi che caratterizzano la riflessione intorno ai processi della trasmissione e documentazione di performance, spettacoli e azioni. All'interno di questo percorso verranno analizzati casi e modelli esemplari attraverso cui questi eventi effimeri sono stati documentati, trasmessi ed esposti, determinando modi e modelli di ricezione.

Programma d'esame - frequentanti
  1. Erika Fischer-Lichte, Estetica del Performativo, Roma, Carocci, 2014. Introduzione e capitoli 1-2-3, pagine: 9-132.
  2. Selezione di testi e saggi che verranno messi a disposizione durante il corso nella classe MS Teams, sezione "File", cartella "studenti frequentanti"
Programma d'esame - non frequentanti
  2. Teresa Macrì, Slittamenti della performance (Volume 1. Anni 1960-2000), Milano, Postmedia, 2020. Capitoli 1-2-3. pagine: 13-122.
  3. Selezione di materiali e saggi che verranno messi a disposizione sulla classe MS Teams del corso, sezione 'File', cartella "studenti non frequentanti"