Programma di Culture Teatrali Comparate A:

Il corso offre una introduzione agli studi della performance, o performance studies, un campo interdisciplinare che utilizza il concetto di "performance" come lente per analizzare un vasto spettro di azioni umane che spaziano dalla vita quotidiana, alle arti performative, alla ritualità, fino al comportamento pubblico e all'utilizzo dei social media. Questa lente metodologica sarà usata per interpretare e comprendere, tra gli altri, episodi significativi di pratiche artistiche di performance art. Le lezioni frontali potranno essere integrate da momenti di esercitazione e discussione in cui gli studenti potranno sperimentare, da soli o in gruppo, l'applicazione degli strumenti e dei concetti appresi durante il corso a diversi fenomeni culturali e artistici.

Programma d'esame - frequentanti

1. R. Schechner, Introduzione ai Performance Studies (capitoli scelti), Cuepress, Bologna, 2018.
  2. Selezione di testi e saggi che verranno messi a disposizione durante il corso nella classe MS Teams, sezione "File", cartella "studenti frequentanti".

Programma d'esame - non frequentanti

2. Selezione di materiali e saggi che verranno messi a disposizione sulla classe MS Teams del corso, sezione 'File', cartella "studenti non frequentanti"