Programma dei Moduli del Corso:

Metodologia Della Ricerca Musicale Lm A | Docente:
Teresa Maria Gialdroni

Lineamenti di Storia della storiografia musicale; conoscenza critica e pratica dei principali strumenti di ricerca musicologica. La ricerca musicologica e le risorse web.

- Materiali per il corso di Metodologia della ricerca musicale a cura di T.M. Gialdroni e G. Sciommeri  - Il libro di musica. Per una storia materiale delle fonti musicali in Europa, a cura di Carlo Fiore, Palermo, L’Epos, 2004 (solo alcune parti che verranno indicate durante il corso). - ELENA BORETTI, Valutare Internet. La valutazione di fonti di documentazione web, a cura di Claudio Gnoli, Associazione Italiana Biblioteche, 2000 (online: http://www.aib.it/aib/contr/boretti1.htm). - TIZIANA GRANDE, Risorse web per l’alta formazione musicale, in La didattica dei saperi musicali nello spazio europeo dell’istruzione superiore, Atti del convegno internazionale (Avellino, Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa”, 23-24 maggio 2012), a cura di Ernesto Pulignano, Avellino, Cimarosa Press,  2013, pp. 63-74 (online: https://www.academia.edu/4618137/Risorse_web_per_lalta_formazione_musicale) - LICIA SIRCH - GIACOMO SCIOMMERI, “Clori, il database della cantata italiana”, nove anni dopo: verifiche, osservazioni e novità, «QE- Quaderni Estensi. Rivista on line degli Istituti culturali estensi», 6, 2014, pp. 49-67 (online: http://www.quaderniestensi.beniculturali.it/QE6/).



Teoria E Analisi Della Musica Lm A | Docente:
Giorgio Sanguinetti

Il corso nel suo complesso, articolato in un semestre, intende offrire un panorama delle sonate per pianoforte di L.v. Beethoven, sia dal punto di vista della storia della cultura, sia da quello dell'analisi musicale. Questioni come il genere della sonata, la sua destinazione sociale, le caratteristiche stilistiche considerate appropriate a questo genere, costituiranno il punto di partenza di un corso che si allargherà alla storia della Formenlehre, alle più recenti teorie sulla forma classica, e ad aspetti quali l'ermeneutica musicale, la semiologia, la teoria dei Topics, e infine gli aspetti performativi visti sempre in prospettiva storica. Il corso si avvarrà di esemplificazioni dal vivo