Programma dei Moduli del Corso:

Storia Moderna A | Docente:
Marina Formica

Questioni generali di Storia Moderna

Il corso intende presentare e approfondire i principali temi della Storia Moderna, dal 1492 al 1870, attraverso una conoscenza critica dei limiti delle periodizzazioni storiche e facendo riferimento ai più significativi dibattiti storiografici per sviluppare le capacità critiche e di analisi degli studenti.

Uno o eventualmente più manuali per i licei a scelta che comprendano l’arco cronologico che va dalla scoperta dell’America (1492) alla proclamazione di Roma come capitale d’Italia (1870).

In particolare, si consigliano – soltanto per il periodo considerato 1492-1870 – i due volumi:

- A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1350 al 1650, Laterza, Roma-Bari, vol. I;

- A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1650 al 1900, Laterza, Roma-Bari, vol. II.

Gli studenti frequentanti e non frequentanti devono preparare il volume di:

- R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2021.