Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Tedesca 1 A | Docente:
Anna Fattori

Narrativa e poesia tedesca dell'Ottocento  

Il modulo intende illustrare alcune tappe significative dello sviluppo della  narrativa e della poesia tedesca dell’Ottocento in particolare della prima metà del secolo. Di alcuni autori (Goethe, Eichendorff) verranno trattati sia testi narrativi che poetici. In riferimento alla seconda metà del secolo, il modulo si soffermerà su uno dei romanzi di Fontane, autore chiave ‘cosmopolita’ del realismo tedesco con molteplici collegamenti con la  letteratura inglese. Il corso non potrà prescindere, oltre che da nozioni di narratologia,  dalla conoscenza dei vari tipi di componimenti poetici, di strofe, versi, piedi ecc.;  per consolidare le basi tecnico-teoriche necessarie per l’apprezzamento del testo poetico, il modulo dedicherà alcune ore di lezione agli aspetti  tecnici della versificazione, esposti in sede teorica e quindi verificati   a partire dai testi  selezionati. I testi verranno letti in italiano. Le lezioni saranno tenute in italiano e l'esame verrà sostenuto in lingua italiana.

 

Testi I anno:

W. v. Goethe, I dolori del giovane Werther, Milano, Mondadori

W. v. Goethe, Le affinità elettive, Milano, Garzanti

J. v. Eichendorff, Vita di un perdigiorno, Milano, Rizzoli

Ludwick Tieck, Il biondo Eckbert, a cura di Leonardo Tofi, Venezia, Marsilio

Novalis, Heinrich von Ofterdingen (qualsiasi edizione)

Georg Büchner, Lenz, Venezia, Marsilio Heinrich Heine, Poesie scelte, Milano, Mimesis

Theodor Fontane, Jenny Treibel, a cura di M. T. Mandalari, Lampi di stampa (o altra ediz. italiana).

 

Manuale:

L. Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. II, Dal pietismo al romanticismo (1770-1820), tre tomi, Torino, Einaudi (NB: alcuni capitoli)

 

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare la docente per concordare le necessarie integrazioni.

 

 




Letteratura Tedesca 1 B | Docente:
Anna Fattori

 

Il Detektivroman nella letteratura tedesca

Il corso cercherà di enucleare i tratti che contraddistinguono il giallo letterario rispetto al giallo della letteratura di consumo (o tendenzialmente di consumo) come ad es. i romanzi di Agatha Christie. Per la parte teorica, ci si avvarrà degli scritti di Todorov , Bertolt Brecht, Siegfried Kracauer, Friedrich Glauser e Van Dine. Si faranno opportuni riferimenti alla letteratura di lingua inglese, che ha fornito i più significativi impulsi allo sviluppo sia del romanzo giallo (A. Conan Doyle, G. K. Chesterton, Agatha Christie) che della letteratura fantastica (si pensi ad Edgar Allan Poe).. Delle opere proposte verrà effettuata una disamina testuale a carattere strutturale e stilistico evidenziando  l’intento critico nei confronti del contesto sociale, intento particolarmente evidente negli svizzeri Dürrenmatt e Glauser.  I testi verranno letti in italiano. Le lezioni saranno tenute in italiano e l'esame verrà sostenuto in lingua italiana.

 

Testi modulo:

Horace Walpole, The Castle of Otranto (qualsiasi edizione inglese o italiana)

 A.C. Doyle, The Final Problem (1893) (pdf verrà fornito dalla docente)

 Friedrich von Schiller, Il Visionario, Roma, Newton Compton 1993 (oppure: Palermo, Novecento 1983) Friedrich Glauser, Il regno di Matto, Palermo, Sellerio

Friedrich Dürrenmatt, La promessa. La panne, Torino, Einaudi)

 

Manuale

Marino Freschi, La letteratura tedesca, Bologna, Il Mulino