Programma dei Moduli del Corso:

Filosofia Politica E Costituzionalismo A | Docente:
Valerio Fabbrizi Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per comprendere e discutere criticamente alcuni temi centrali nella filosofia politica contemporanea, in particolar modo nel suo rapporto con il costituzionalismo e la democrazia. Il corso, della durata di 30 ore, sarà diviso in tre sezioni: nella prima verrà data una definizione di “costituzionalismo” e verranno illustrate le principali teorie costituzionali, per comprendere, da un punto di vista generale, il rapporto tra “filosofia politica” intesa come teoria della democrazia e dello stato e costituzionalismo, inteso come teoria dei limiti e dei contrappesi. In questa prima fase gli autori di riferimento saranno, tra gli altri, Hans Kelsen e Carl Schmitt. Nella seconda parte il corso affronterà il tema del costituzionalismo democratico contemporaneo a partire dalla distinzione tra modello anglosassone e modello statunitense. I due sistemi costituzionali verranno illustrati e messi a confronto per comprenderne il modo in cui essi si rapportano all’idea di democrazia che vi è alla base e si cercherà anche di tracciare un confronto con l’ordinamento costituzionale italiano e le sue caratteristiche. Nella terza parte del corso si illustrerà infine uno dei contributi più recenti nel panorama del costituzionalismo italiano, ossia la teoria del costituzionalismo garantista di Luigi Ferrajoli.

Lineamenti Di Diritto Del Lavoro A | Docente:
Antonella D'andrea

Il corso prende in considerazione i diritti dei lavoratori nell'ordinamento italiano. La disciplina del contratto individuale di lavoro è introdotta da un’analisi delle fonti interne, in particolare costituzionali, nonchè comunitarie e internazionali. In particolare, sono approfonditi i principi della Costituzione italiana. Vengono, successivamente, affrontati i seguenti argomenti: - il lavoro subordinato e altri tipi di lavoro: il lavoro subordinato; il lavoro autonomo, il lavoro parasubordinato e occasionale; i rapporti associativi; il lavoro gratuito. - Le tipologie contrattuali di lavoro subordinato: a termine, a tempo parziale, di somministrazione di lavoro, a contenuto formativo, il lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni. - Costituzione del rapporto di lavoro: il contratto (soggetti, causa, oggetto, conclusione e forma); la certificazione dei contratti; la prova e la prestazione di fatto; l’intervento pubblico per la costituzione del rapporto - Il rapporto di lavoro: poteri e obblighi del datore di lavoro; diritti e obblighi del lavoratore subordinato; l’oggetto della prestazione lavorativa: mansioni, qualifiche, categorie, invenzioni del lavoratore; la durata della prestazione lavorativa: orario di lavoro, riposi, ferie e festività; il luogo della prestazione lavorativa: trasferimento, distacco e trasferta; l’obbligo retributivo e il trattamento di fine rapporto. - La sospensione del rapporto di lavoro: gravidanza e puerperio, permessi, malattia, infortunio, congedi, altre ipotesi di sospensione. - Il trasferimento d’azienda - L’estinzione del rapporto di lavoro: dimissioni e altre ipotesi di cessazione del rapporto; il licenziamento individuale e il licenziamento collettivo - La tutela dei diritti del prestatore di lavoro (le rinunzie e transazioni, la prescrizione e la decadenza). La trattazione del diritto sindacale comprende i seguenti argomenti: nozione e origine del diritto sindacale; l’organizzazione sindacale nel lavoro privato e pubblico; la contrattazione collettiva; l’efficacia e inderogabilità dei contratti collettivi nel settore privato e pubblico; l’esercizio del diritto di sciopero e la sua regolamentazione nei servizi pubblici essenziali. Lo studio della sicurezza sociale riguarda: la previdenza e la sicurezza sociale; la tutela della salute; gli interventi e i servizi sociali per contrastare la povertà e il rischio di marginalità sociale.

La frequenza è consigliata ma non obbligatoria.

Gli studenti frequentanti e non frequentanti potranno avvalersi delle slide della docente che sostituiscono il testo consigliato: Antonio Vallebona, Breviario di Diritto del lavoro, Giappichelli Torino, ultima edizione (escluso capitolo X).

Le slide e i file audio di aiuto allo studio sono disponibili sul relativo team in Microsoft Teams. Chi intende utilizzare tali materiali didattici deve richiedere di essere inserito nel team inviando una mail a dandrea@uniroma2.it