Programma di Turismo Enogastronomico Lm A:

TITOLO DEL CORSO

Il turismo enogastronomico contempraneo tra neo-ruralità, neo-folklore e pratiche di retroinnovazione culturale

 

CONTENUTI DEL CORSO

Negli ultimi anni, le aree rurali hanno progressivamente assunto gli attributi del locus amoenus dove appagare le ansie di fuga da una urbanità vissuta come alienante e de-umanizzante. Tratteggiato come una versione aggiornata e “realistica” del cinquecentesco paese di cuccagna, questo mondo si essenzializza nella naturalità dei suoi prodotti alimentari, nella manualità dei procedimenti culinari e nella saggezza dei precetti nutrizionali capaci di soddisfare, al contempo, fame, salute, bisogni di leisure. Dinanzi a simili retoriche rappresentative – veicolate soprattutto dalla comunicazione mass-mediatica e commerciale - l’ambiente rurale è diventato un formidabile bacino di riferimento da cui attingere immagini, valori e sostantivazioni utili a garantire la qualità/bontà dei prodotti presenti nel redditizio circuito dell’industria agro-alimentare. Partendo da simili premesse, il corso mirerà ad analizzare le attuali dimensioni del turismo enogastronomico in Italia, soffermandosi a riflettere su alcuni casi di successo e puntando a rilevare il modo in cui la proposta del food tourism si costruisca e si posizioni in rapporto alle istanze della nuova ruralità e del ritorno al folklorico. Istanze che, se da una parte auspicano con crescente incidenza di messaggio il ritorno ai borghi e alla vita di campagna, dall’altra propongono il cibo locale come una risorsa vantaggiosamente utilizzabile nei piani di sviluppo turistico-economico del territorio.  

 

OBIETTIVI FORMATIVI: L'intento del corso e quello di fornire gli idonei strumenti critico-concettuali con i quali conoscere e interpretare le principali dinamiche relative ai fenomeni turistici contemporanei, con particolare riferimento alle più diffuse pratiche del food tourism in ambito rurale e urbano. 

 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Analizzare e interpretare i fenomeni socio-culturali implicati nell'esperienza turistica e nello studio dei fenomeni enogastronomici.  

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Saper utilizzare con sufficiente proprietà il metodo antropologico di ricerca nell'analisi dei fenomeni socio-culturali implicati nell'esperienza turistica e nello studio dei fenomeni enogastronomici.  

 

TESTI PER SOSTENERE L’ESAME

1) A. Simonicca, Antropologia del turismo, Roma, Carocci, 2000; 

2) E. Di Renzo,  Mangiare l'autentico, Roma, Universitalia, 2015;

3) M. Franchi, Il cibo Flessibile, Roma, Carocci, 2009

 

ORARIO DELLE LEZIONI:

lunedì 12-15    aula T33

Martedì 14-17 aula T30

Le lezioni avranno inizio l'8 aprile e termineranno il 27 maggio 2024.

Durante lo svolgimento del corso sono previste visite didattiche presso aziende vitivinicole dei Castelli Romani e i mercati rionali di Testaccio e San Teodoro (Roma)

 

RICEVIMENTO STUDENTI: lunedì 15-16 stanza 35, IV piano, Palazzina B. Per qualunque necessità è possibile contattare il docente al seguente indirizzo di posta elettronica: ernedirenzo@gmail.com