Programma di Psicologia Degli Ambienti Digitali Lm A:

Parte generale: 1) comprendere le basi teoriche, scientifiche e culturali della psicologia ambientale e degli ambienti digitali; 2) analizzare criticamente le interazioni cognitive e comportamentali degli esseri umani negli ambienti digitali; 3) saper produrre un discorso coerente e puntuale sul mondo digitale e le sue implicazioni per la psicologia umana; 4) tradurre in contesti diversi e applicare a finalità differenti le conoscenze apprese. 1) Psicologia degli ambienti digitali: epistemologia, strumenti, obiettivi; 2) Teorie e modelli degli ambienti digitali; 3) Sensazione, percezione e corporeità negli/degli ambienti digitali; 4) Apprendimento, memoria e rappresentazioni mentali negli ambienti digitali; 5) Processi cognitivi negli ambienti digitali; 6) Comunicazione digitale e memetica; 7) Elementi di psicologia sociale digitale; 8) Emozioni e relazioni negli ambienti digitali; 9) Aspetti devianti e patologici dell’esperienza digitale. Parti monografiche 23/23: “Psicologia dell’Intelligenza Artificiale” e “Gender, Digital and Identity”