Programma di Psicologia Degli Ambienti Digitali Lm A:
Parte generale:
1) comprendere le basi teoriche, scientifiche e culturali della psicologia ambientale e degli ambienti digitali;
2) analizzare criticamente le interazioni cognitive e comportamentali degli esseri umani negli ambienti digitali;
3) saper produrre un discorso coerente e puntuale sul mondo digitale e le sue implicazioni per la psicologia umana;
4) tradurre in contesti diversi e applicare a finalità differenti le conoscenze apprese.
1) Psicologia degli ambienti digitali: epistemologia, strumenti, obiettivi;
2) Teorie e modelli degli ambienti digitali;
3) Sensazione, percezione e corporeità negli/degli ambienti digitali;
4) Apprendimento, memoria e rappresentazioni mentali negli ambienti digitali;
5) Processi cognitivi negli ambienti digitali;
6) Comunicazione digitale e memetica;
7) Elementi di psicologia sociale digitale;
8) Emozioni e relazioni negli ambienti digitali;
9) Aspetti devianti e patologici dellâesperienza digitale.
Parti monografiche 23/23: âPsicologia dellâIntelligenza Artificialeâ e âGender, Digital and Identityâ