Programma dei Moduli del Corso:

Storia Dell'arte Moderna Lm A | Docente:
Cristina Conti

Storia dell'arte moderna LM A

6cfu

prof.ssa Cristina Conti

cristina.conti@uniroma2.it

Giorgio Vasari

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:  Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sull’attività di Giorgio Vasari e la cultura artistica del Cinquecento e la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si svilupparono. I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITÀ COMUNICATIVE, CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il coinvolgimento degli studenti in lezioni a carattere seminariale, in aula o durante le visite di studio, favorisce fortemente le potenzialità di apprendimento e di verifica delle competenze acquisite, stimola lo spirito critico e la capacità di lavorare in gruppo, e permette di valorizzare le inclinazioni dei singoli studenti.

PREREQUISITI: E’ richiesta preliminarmente una buona conoscenza della storia dell’arte italiana in età moderna.

L’accertamento delle conoscenze acquisite avverrà attraverso colloqui orali e verifiche in itinere. La valutazione riguarderà sia i contenuti specifici del corso, sia la conoscenza di base della storia dell’arte moderna dal Quattrocento al Settecento, e la padronanza del lessico tecnico della disciplina.

TESTI ADOTTATI:

Barbara Agosti, Giorgio Vasari, luoghi e tempi delle Vite, Roma 2021

S. Ginzburg, "Vasari e Raffaello", in «in Giorgio Vasari e il cantiere delle Vite del 1550», a cura di B. Agosti, S. Ginzburg, A. Nova, Venezia 2013, pp. 29-46.

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite al principio del corso.

Durante le lezioni saranno effettuate delle esercitazioni di riconoscimento delle opere d'arte (dal XV al XVIII secolo). Lo studente può esercitarsi su qualsiasi manuale di storia dell'arte moderna.

Storia Dell'arte Moderna Lm B | Docente:
Barbara Agosti

Storia dell'arte moderna LM B

6cfu

prof.ssa Barbara Agosti

OBIETTIVI FORMATIVI: fornire agli studenti magistrali conoscenze e contenuti specifici dell’argomento del corso e insieme rafforzare le competenze nell’ambito storico-artistico e la padronanza delle metodologie della disciplina.   CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:  Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze specifiche sull’attività di Giorgio Vasari e la cultura artistica del Cinquecento e la capacità di analizzare i linguaggi visivi degli artisti entro il contesto storico in cui si svilupparono.   I contenuti, le competenze e le metodologie implicate dal corso sono strutturali per l’ambito disciplinare della storia dell’arte e possono essere messi a frutto per l’analisi di differenti contesti di cultura artistica. Altra importante esigenza didattica è stimolare la maturazione intellettuale degli studenti attraverso il confronto con le opere d’arte e la relativa tradizione storiografica e critica, dal Rinascimento ai giorni nostri.     CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE, AUTONOMIA DI GIUDIZIO, ABILITÀ COMUNICATIVE, CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:   Il coinvolgimento degli studenti in lezioni a carattere seminariale, in aula o durante le visite di studio, favorisce fortemente le potenzialità di apprendimento e di verifica delle competenze acquisite, stimola lo spirito critico e la capacità di lavorare in gruppo, e permette di valorizzare le inclinazioni dei singoli studenti.   E’ richiesta preliminarmente una buona conoscenza della storia dell’arte italiana in età moderna.   Giorgio Vasari, gli ultimi vent'anni tra Firenze e Roma   L’accertamento delle conoscenze acquisite avverrà attraverso colloqui orali e verifiche in itinere. La valutazione riguarderà sia i contenuti specifici del corso, sia la conoscenza di base della storia dell’arte moderna dal Quattro al Settecento, e la padronanza del lessico tecnico della disciplina. Barbara Agosti, Giorgio Vasari, luoghi e tempi delle Vite, Roma 2021 Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite al principio del corso.