Programma dei Moduli del Corso:

Storia Della Lingua Italiana Lm A | Docente:
Silvia Capotosto

1) P. Trifone, Pocoinchiostro. Storia dell’italiano comune, Bologna, Il Mulino, 1-5; 8.

2) S. Capotosto, La canzone in lingua rustica cicolana di Giovanni Argoli (sec. XVII), in Carte di viaggio 6 (2013), pp. 35-66.

3) R Fresu, Scritture dei semicolti, in G. Antonelli, M. Motolese, L. Tomasin (a cura di), Storia dell'italiano scritto. III. Italiano dell'uso, Roma, Crocci, 2014, pp. 195-223.

4) analisi e commento in classe dei seguenti testi:

4.1) il volgare nel Trecento secondo Dante: volgare di Roma e volgare apulo nel De Vulgari Eloquentia;

4.2) scrivere in volgare, tradurre in lingua all’inizio del Cinquecento: passi da Le confessioni di Bellezze Ursini, strega nella Campagna romana del Cinquecento

4.3) dialetti in improperium nel Seicento: la Canzone in lingua rustica cicolana

4.3) l’italiano parlato nel 1700 a teatro: passi da La Serva padrona di Jacopo Angelo Nelli

4.4) l’italiano dei semicolti nell’Ottocento: lettere di ricatto di briganti; lettere private di Mariuccia Belli.

4.5) l’italiano regionale all’inizio del Novecento: E. De Amicis, L’idioma gentile (passi sul romanesco, sul toscano e sul napoletano);

4.6) l’italiano regionale dal 1970 a oggi: analisi della trascrizione di documentazione orale di produzioni in italiano regionale

DOVE TROVO I TESTI DA ANALIZZARE?

I saggi e i testi analizzati in classe verranno forniti dalla docente nel corso delle lezioni e saranno reperibili nella classe Microsoft Teams Storia della lingua italiana LM, sezione Generale > File > Materiali del corso. Studentesse e studenti sono pregat* di chiedere alla docente l'ammissione nella classe Teams. Codice classe Teams: 99eil0e

NON FREQUENTANTI

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono pregat* di mettersi in contatto con la docente per informazioni sul reperimento del materiale didattico e per chiarimenti sul programma, nel quale l'analisi dei testi andrà sostituita con lo studio dei seguenti volumi e saggi:

1) P. Trifone, E. Picchiorri, G. Zarra, L’italiano nella storia. Lingua d’uso e di cultura, Firenze, Le Monnier, capp. 1, §§2-3; 2, 5, §§1-3; 8, §§ 1-2, 11, §§1-4 2) M. Loporcaro (2016), Profilo linguistico dei dialetti italiani, Roma-Bari, Laterza, capitoli 1, 3, 4 §§ 4.1, 4.4, 4.5 3) P. D’Achille, Italiano dei semicolti e italiano regionale. Tra diastratia e diatopia, Roma, Libreria Universitaria, 2022. 4) preparazione dei seguenti testi contenuti nella Antologia di testi commentati in P. Trifone, Roma e il Lazio, Torino, UTET, 1992: testi I.1, I.2, ,III.3,V.5, VIII.1, XIV.2  ( https://www.academia.edu/15932159/Roma_e_il_Lazio_intero_volume_1_) 5) V. Formentin (2007), Ritmo cassinese, in Id. Poesia italiana delle origini, Roma, Carocci, pp. 63-93.

NON HO MAI FATTO UN ESAME DI STORIA DELLA LINGUA ITALIANA. POSSO SEGUIRE QUESTO CORSO?

No. Coloro che non hanno mai sostenuto un esame di Storia della lingua italiana dovranno seguire il corso di Storia della lingua italiana codice 8047930 (Capotosto / Trifone) che si terrà nel secondo semestre

 




Storia Della Lingua Italiana Lm B | Docente:
Silvia Capotosto

1) P. Trifone, Storia linguistica di Roma, Roma, Carocci, 2008

2) S. Capotosto, La scrittura orale, 2P, 2018, §§ 3 e 4 (testo fornito dalla docente).

3) S. Capotosto, Mimesi e arte nei Sonetti romaneschi di Belli. Il caso di a(g)gnede ~ annò e andiedi, in G. Vaccaro (a cura di), Marcello 7.0. Studi in onore di Marcello Teodonio, Roma, Il Cubo, 2019, pp. 111-120.

4) S. Capotosto, Le cornici dialogiche nel teatro dei Sonetti di Belli, in Studium Ricerca 114 (2018), pp. 78-85.

5) analisi e commento in classe dei seguenti testi:

5.1) passi dellaCronica di Anonimo romano

5.2) passi dalle Carte di Paolo Carbone

5.3) passi dal Ricettario di Stefano Barocello

5.4) le note del semicoltoJohanni de Massarolu de la Pretella al facoltoso romano Battista Frangipane

5.5) selezione di sonetti romaneschi di Belli

 

DOVE TROVO I TESTI DA ANALIZZARE?

I saggi e i testi analizzati in classe verranno forniti dalla docente nel corso delle lezioni e saranno reperibili nella classe Microsoft Teams Storia della lingua italiana LM, sezione Generale > File > Materiali del corso. Studentesse e studenti sono pregat* di chiedere alla docente l'ammissione nella classe Teams. Codice classe Teams: 99eil0e

NON FREQUENTANTI

Gli studenti e le studentesse non frequentanti sono pregat* di mettersi in contatto con la docente per informazioni sul reperimento del materiale didattico e per chiarimenti sul programma, nel quale l'analisi dei testi andrà sostituita con lo studio dei seguenti volumi e saggi:

1) P. Trifone, E. Picchiorri, G. Zarra, L’italiano nella storia. Lingua d’uso e di cultura, Firenze, Le Monnier, capp. 1, §§2-3; 2, 5, §§1-3; 8, §§ 1-2, 11, §§1-4 2) M. Loporcaro (2016), Profilo linguistico dei dialetti italiani, Roma-Bari, Laterza, capitoli 1, 3, 4 §§ 4.1, 4.4, 4.5 3) P. D’Achille, Italiano dei semicolti e italiano regionale. Tra diastratia e diatopia, Roma, Libreria Universitaria, 2022. 4) preparazione dei seguenti testi contenuti nella Antologia di testi commentati in P. Trifone, Roma e il Lazio, Torino, UTET, 1992: testi I.1, I.2, ,III.3,V.5, VIII.1, XIV.2  ( https://www.academia.edu/15932159/Roma_e_il_Lazio_intero_volume_1_) 5) V. Formentin (2007), Ritmo cassinese, in Id. Poesia italiana delle origini, Roma, Carocci, pp. 63-93.

NON HO MAI FATTO UN ESAME DI STORIA DELLA LINGUA ITALIANA. POSSO SEGUIRE QUESTO CORSO?

No. Coloro che non hanno mai sostenuto un esame di Storia della lingua italiana dovranno seguire il corso di Storia della lingua italiana codice 8047930 (Capotosto / Trifone) che si terrà nel secondo semestre