Programma di Chiese E Media In Eta' Moderna E Contemporanea A:

Il corso offrirà una ricostruzione del complesso rapporto tra la Chiesa cattolica e il mondo multiforme e in continua evoluzione dei media, sullo sfondo del duplice confronto con le altre confessioni cristiane da un canto e, dall'altro, con la realtà sociale e culturale dell'epoca moderna e contemporanea, segnata, specie dalla fine del XVIII secolo da una sempre più spiccata tendenza alla secolarizzazione. Questa interrelazione sarà indagata in una prospettiva diacronica che ha il suo punto di inizio nella epocale rivoluzione tecnologica rappresentata dall'invenzione della stampa a caratteri mobili, con le sue enormi conseguenze nell'ambito della comunicazione del messaggio religioso, e che, passando per la comparsa sulla scena mediatica di strumenti quali la fotografia, la radio, il cinema e la televisione, giungerà fino ai giorni nostri, dominati dai linguaggi e dai canali comunicativi propri dell'era digitale.

Testi adottati

FREQUENTANTI D. Menozzi, Storia della Chiesa. IV. L'età contemporanea, Bologna, EDB, 2019. Ulteriori testi saranno indicati nel corso delle lezioni.

NON FREQUENTANTI / NON-ATTENDING STUDENT D. Menozzi, Storia della Chiesa. IV. L'età contemporanea, Bologna, EDB, 2019. T. Caliò, "Una terra di martiri. Narrazioni agiografiche e industria culturale nell'Italia contemporanea", Roma, Viella, 2022. I seguenti saggi tratti dal volume "Santi in posa. L'influsso della fotografia sull'immaginario religioso", a cura di T. Caliò, Roma, Viella, 2019 Gianluca della Maggiore, Un volto per il santo. Don Bosco e la fotografia nella cultura visuale otto-novecentesca Martina Giacomini, Alessandro Serra, Dalla santa all’assassino. Il ruolo della fotografia nel sistema agiografico gorettiano Andrea Nicolotti, Le fotografie della Sindone di Secondo Pia (1898) e di Giuseppe Enrie (1931)