Programma di Laboratorio Di Geografie Visuali E Scritture Di Viaggio:

Il laboratorio di geografia visuale e scritture di viaggio si propone come obiettivo precipuo quello di presentare le varie forme della scrittura odeporica, di far conoscere le opere e gli autori contemporanei più rappresentativi del genere, al fine di dimostrare come sia possibile trasformare, attraverso apposite tecniche e testimonianze, le sensazioni avute "on the road" in pagine di narrativa e non solo. Saranno altresì proposte attività ed esercitazioni allo scopo di incoraggiare gli studenti stessi a cimentarsi in questa pratica scrittoria nelle sue più varie declinazioni (diario, racconto, romanzo, fumetti, blog ecc.). Pertanto ad una parte laboratoriale più teorica, riservata alla presentazione delle principali forme narrative della scrittura di viaggio, ai principi della comunicazione, della narratologia ecc., seguirà una parte pratica e sperimentale in cui saranno coinvolti anche una serie di ospiti. Verranno, infatti, organizzati incontri con scrittori “di viaggio” per motivare, con l’esempio, gli studenti alla pratica della scrittura destinata alla narrazione e alla promozione turistica dei luoghi. Il laboratorio intende porsi come uno spazio privilegiato di formazione e confronto sulle tematiche della narrativa, del raccontare, della lettura e del ‘reportage’ di viaggio.