Programma di Diritto Amministrativo Dell'economia Dei Beni Culturali Lm:

DIRITTO AMMINISTRATIVO DELL’ECONOMIA DEI BENI CULTURALI – 6 CFU

Il programma è introdotto dal quadro generale del rapporto variegato tra economia e diritto dei beni culturali; i temi che saranno in seguito affrontati richiedono una buona conoscenza dei principi del Codice dei beni culturali. Tra le tematiche: contratti pubblici e beni culturali nel nuovo Codice dei contratti pubblici 2023 per l’appalto di lavori, la procedura, il divieto di avvalimento, l’accertamento dell’interesse archeologico e la necessaria qualificazione degli esecutori dei lavori per le competenze dei professionisti. Sono, inoltre, approfonditi il regime delle sponsorizzazioni, il mecenatismo e il caso particolare dell’ArtBonus, forme speciali di partenariato pubblico-privato e forme di sostegno come il crowdfunding.

 Una parte rilevante del programma riguarda i beni culturali nella prospettiva dell’economia e del diritto circa i consumi dei prodotti culturali, le conseguenze per l’occupazione, lo spettacolo dal vivo, schemi di funzionamento del mercato dell’arte e le relative particolari dinamiche concorrenziali. E’, inoltre, esaminata in sintesi la disciplina del diritto di autore nonché le misure di protezione per l’utilizzazione economica dell’opera.

  Una particolare attenzione è dedicata alle industrie culturali (“Libro Verde” della Commissione europea) e ai relativi prodotti, distinte dalle imprese culturali (anche sociali, Codice del Terzo settore) nel contesto della disciplina dell’economia; saranno affrontate le qualificazioni delle attività economiche consistenti in servizi resi a soggetti pubblici (musei, parchi archeologici, teatri, ecc.) sulla base di norme del Codice dei beni culturali in tema di valorizzazione.

  Infine, è illustrato il tema della gestione dei musei pubblici evidenziando la disciplina sull’organizzazione, l’ambito di autonomia, il finanziamento e i ricavi, i compiti di conservazione e di valorizzazione, il servizio pubblico di fruizione e le attività economiche, aspetti complessi che impongono soluzioni di pianificazione strategica e di progettazione delle attività culturali da cui derivano conseguenze sullo sviluppo del territorio di riferimento (si accenna al Codice del turismo).

Bibliografia per lo studio: F. Benhamou, L’economia della cultura, il Mulino, Bologna, 2020 (tutto il volume a parte le statistiche); L. Solima, Management per l’impresa culturale, Carocci, Roma, 2018.

Lettura consigliata: S. Antoniazzi, Musei pubblici, Modelli giuridici di gestione, Editoriale Scientifica, Napoli, 2022. A lezione saranno indicate fonti normative e indicazioni integrative.