Programma di Diritto Della Finanza Pubblica:

Programma d'esame

Il programma è diviso in tre parti. 

La prima comprende i vincoli europei alla finanza pubblica (Il Patto di Stabilità e Crescita, il Fiscal Compact, il Semestre europeo, il Six Pack, il Next Generation EU) e i principi costituzionali. 

La seconda riguarda il bilancio dello Stato (programmazione e documenti di previsione finanziaria; il ciclo del bilancio; l’esecuzione del bilancio), delle Regioni e dei Comuni. 

La terza include i beni pubblici, la responsabilità amministrativa e contabile, i controlli. 

Il programma dettagliato delle lezioni, con i materiali che saranno esaminati, è disponibile sulla piattaforma Teams

Metodi didattici

Oltre alle tradizionali lezioni frontali, il corso utilizzerà l’esame di casi e materiali (in parte esaminati dal docente, in parte con la partecipazione attiva degli studenti) e potrà avvalersi dell’apporto di esperti esterni (ad es., magistrati contabili).

 

Modalità d'esame

Per i non frequentanti, l’esame consiste in una prova orale sull’intero programma.

Modalità particolari di valutazione, attraverso la partecipazione attiva al corso e l’esposizione di casi, saranno concordate con gli studenti frequentanti, a sostituzione di parte dell’esame finale.

 

Testo di riferimento: A. Monorchio, L.G. Mottura, Compendio di contabilità di Stato, Cacucci, Bari 2021, (ad eccezione dei capitoli VI, VII, XI, XII, XIII).

Alcuni materiali didattici (testi normativi come l’ultima legge di bilancio, sentenze della Corte costituzionale in materia di finanza pubblica, relazioni della Corte dei Conti, slides) saranno messi a disposizione degli studenti sulla piattaforma teams.