Programma di Diritto Privato Comparato:

a) La prima parte del corso introduce il metodo della comparazione giuridica attraverso il raffronto delle caratteristiche dei Sistemi a partire dalle più recenti forme tassonomiche. b) La seconda parte del corso esamina il sistema civilistico e le varie codificazioni continentali partendo dalle caratteristiche e dall'evoluzione storica delle varie tradizioni giuridiche e della circolazione dei modelli. c) La terza parte del corso affronta lo studio di vari istituti del diritto privato, scelti e presentati in classe dagli studenti singolarmente o in gruppo (con powerpoint o una relazione scritta).

Per gli studenti frequentanti: - VARANO – BARSOTTI, La tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per un confronto civil law – common law, Giappichelli, ult edizione, capitoli I-III incluso.

Per gli studenti non frequentanti: Parte generale: VARANO – BARSOTTI, La tradizione giuridica occidentale. Testo e materiali per un confronto civil law – common law, Giappichelli, ult edizione, cap.1-3. Parte speciale: ZWEIGERT – KÖTZ, Introduzione al diritto comparato, Vol. II: Giuffré, 2011: la responsabilità civile.

Bibliografia di riferimento P.GLENN Legal Traditions of the World: Sustainable Diversity in Law, Oxford University Press, ult. ed. ZWEIGERT – KÖTZ, Introduzione al diritto comparato, Vol. I, e II, Giuffré, ult. edizione. GAMBARO-SACCO, SISTEMI GIURIDICI COMPARATI, UTET,ult. ed. A. SOMMA, Inroduzione al Diritto Privato Comparato, Giappichelli, 2019.

La frequenza è fortemente consigliata.