Programma di Diritto Musulmano E Dei Paesi Islamici:

l corso verte sullo studio dei principali istituti del diritto musulmano (persone, matrimonio, proprietà, contratti e obbligazioni, successioni, diritto penale) con lo sguardo costantemente rivolto alla dialettica tra modernizzazione e tradizione che caratterizza gli ordinamenti contemporanei. Saranno affrontati i seguenti temi: Sharia e fiqh; Le scuole giuridiche e la nascita del modello islamico; La dialettica tra sharia e qanun; Colonizzazione e acculturazione giuridica; La codificazione e gli stati nazionali; Applicazione del diritto musulmano nei paesi islamici contemporanei; Nuove tendenze del diritto nei paesi islamici.

Testi adottati TESTI CONSIGLIATI - Studenti frequentanti: Gli studenti frequentanti concorderanno il programma con il docente sulla base delle lezioni svolte in aula. - Studenti non frequentanti: F. Castro, Il modello Islamico, Giappichelli, 2007, i primi 6 capitoli.

Bibliografia di riferimento Letture consigliate: - Aluffi Beck-Peccoz R., La modernizzazione del diritto di famiglia nei Paesi Arabi, Milano, Giuffrè, 1990. - Donini V.M., Scolart D., La sharia e il mondo contemporaneo, Carocci, Roma, 2020. - Papa M., Afghanistan: tradizione giuridica e ricostruzione dell’ordinamento tra šarÄ«Ê¿a, consuetudini e diritto statale, Giappichelli, Torino, 2006. - Santillana D., Istituzioni di diritto musulmano malichita con riguardo anche al sistema sciafiita, vol. I, Roma, Istituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino, 1926, ristampa anastatica 2017.