Programma di Diritto Commerciale:

1) Impresa  L’imprenditore. Le categorie di imprenditori. L’acquisto della qualità di imprenditore. Lo statuto dell’imprenditore commerciale. L’azienda. I segni distintivi. Opere dell’ingegno. Invenzioni industriali. La disciplina della concorrenza. I consorzi fra imprenditori. Le associazioni temporanee di imprese. Le reti d’impresa.  

2) Società Le società. La società semplice. La società in nome collettivo. La società in accomandita semplice. La società per azioni. Le azioni. Le partecipazioni rilevanti. I gruppi di società. L’assemblea. Amministrazione. Controlli. Il bilancio. Le modificazioni dello statuto. Le obbligazioni. Lo scioglimento della società per azioni. La società in accomandita per azioni. La società a responsabilità limitata. Le società cooperative. Trasformazione. Fusione e scissione. Le società europee.  

3) Crisi d’impresa Composizione negoziata della crisi. Strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza. Accordi. Piano di ristrutturazione. Procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento. Concordato preventivo. Liquidazione giudiziale. Crisi o insolvenza del gruppo di imprese. Liquidazione coatta amministrativa  

È essenziale lo studio accurato del codice civile e delle leggi collegate (nella versione aggiornata) per gli argomenti di interesse, unitamente allo studio del manuale.  

TESTI ADOTTATI  

G.F. Campobasso, Manuale di diritto commerciale, a cura di M. Campobasso, Utet Giuridica, ult. ed. disponibile.  

G. Santoni – F. Briolini – G.M. Buta – F. Accettella, Le società a responsabilità limitata, Giappichelli, Torino, 2022.