Programma di Diritto Costituzionale:

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso vuole fornire agli studenti una conoscenza delle categorie,  istituti e strumenti concettuali necessari a sviluppare un’autonoma capacità di analisi della Costituzione italiana e a favorire la comprensione delle principali questioni interpretative connesse alla sua attuazione, con particolare riferimento alla disciplina dei diritti e dei doveri. Il corso si propone altresì di arricchire il "patrimonio" costituzionalistico degli studenti attraverso l’approfondimento guidato della giurisprudenza della Corte costituzionale e delle Corti europee in tema di diritti fondamentali.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente amplierà le conoscenze di base del diritto pubblico italiano acquisendo una conoscenza critica della disciplina costituzionale in tema di diritti e di doveri, con particolare riferimento ai diritti di libertà (fondamento, struttura, contenuto, limiti, garanzie). Lo studente acquisirà altresì competenze specifiche nei settori delle fonti del diritto, dell’organizzazione, della giustizia costituzionale e dei rapporti con l’Unione europea.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente saprà interpretare e applicare, anche rispetto a casi concreti, i principi e gli istituti del diritto costituzionale con particolare riferimento alla disciplina dei diritti fondamentali. Saprà mettere in correlazione tali principi con quelli sanciti a livello sovranazionale ed internazionale, nella logica del c.d. costituzionalismo multilivello.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente, attraverso l'uso delle metodologie acquisite durante il corso, saprà interpretare la disciplina costituzionale sui diritti, analizzare criticamente le fonti normative e comprendere i principali orientamenti giurisprudenziali della Corte costituzionale italiana, anche in rapporto alle Corti sovranazionali.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico tecnico-giuridico proprio del diritto costituzionale, con particolare riguardo agli istituti di garanzia dei diritti fondamentali. Attraverso la partecipazione alle lezioni con discussioni in aula della giurisprudenza più rilevante, lo studente svilupperà abilità argomentative specifiche in relazione al giudizio di legittimità costituzionale.

CAPACITÀ DI APPRENDERE: Le conoscenze tecnico-giuridiche acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente le novità normative, dottrinali e giurisprudenziali riferite alla disciplina del diritto costituzionale in tema di diritti fondamentali.

Testi adottati

Oltre alla conoscenza della Costituzione italiana e delle nozioni di base del diritto pubblico, si consigliano i seguenti testi per la preparazione dell'esame:

1. Grossi, P. F. Premesse per uno studio sistematico delle fonti del diritto, Giappichelli, 2008

2. Guzzetta, G., Il diritto costituzionale di associarsi, II ed. Giappichelli, 2024

3. Guzzetta, G., La contaminazione costituzionale del diritto europeo, Giappichelli, 2015

4. Grossi, P.F. Alle origini del processo di legittimità  costituzionale delle leggi, in corso di pubblicazione.

Agli studenti frequentanti verranno distribuiti ulteriori ausili didattici secondo la metodologia didattica.