Programma di Istituzioni Di Diritto Privato:

Introduzione al diritto privato; Il sistema delle fonti del diritto privato; Le situazioni giuridiche soggettive;  I soggetti di diritto: le persone fisiche, gli enti;  I diritti della personalità;  L'oggetto del diritto: I beni, la proprietà, gli altri diritti reali e il possesso; Il rapporto giuridico; il contratto in generale; Le obbligazioni; La responsabilità extracontrattuale; La prescrizione e la decadenza;  La tutela dei diritti;  La pubblicità immobiliare;  La famiglia; Le successioni e le donazioni.    Sono esclusi dal programma lo studio dei singoli contratti tipici, l'impresa, lavoro, società e crisi di impresa. 

Testi adottati:

- Diritto privato a cura di Enrico Gabrielli - Giappichelli editore - Torino-  ultima edizione   in alternativa  - A. Torrente, P. Schlesinger, Manuale di diritto privato, Giuffrè, Milano, ultima edizione.     E' indispensabile la consultazione di un codice civile aggiornato anche durante le lezioni 

L'esame si svolgerà in forma orale.  Lo studente dovrà dimostrare  la  conoscenza delle tematiche indicate nel programma.   Sarà possibile durante il corso lo svolgimento di una prova intermedia su una parte del programma  (c.d. "esonero") che  integrerà una  valutazione  di cui si terrà conto in sede di valutazione finale e definitiva che, in caso di esito positivo,  verrà svolta solo sulla parte residua del programma.