Programma di Teorie E Tecniche Della Comunicazione Della Conoscenza A:

Università Tor Vergata – Macroarea di Lettere e filosofia - Insegnamento di “Teoria e tecnica della divulgazione della conoscenza” – a.a. 2023/2024 (secondo semestre)

Docente prof. Marco Ferrazzoli – assistente dott. Patrizio Mignano

 

Una buona parola. Laboratorio per un dizionario divulgativo dei contenuti complessi

 

Il riconoscimento dei messaggi affidabili e corretti è ostacolato dalla circolazione di un flusso di informazioni superiore alla nostra capacità di gestirlo. Questo determina problematiche culturali, comportamentali, relazionali, sociali: polarizzazione, mancato riconoscimento delle competenze, prevalenza di meri pareri, analfabetismo funzionale, disorientamento. Il fenomeno è sempre più pervasivo, soprattutto per le generazioni più giovani, ma non solo: nemmeno i mediatori più o meno professionali e istituzionali (giornalisti, comunicatori, divulgatori, docenti, narratori, etc.) ne sembrano immuni.

 

Il corso, dopo un'introduzione ai principali concetti e termini della tematica, si articolerà in un laboratorio nel corso del quale si costruirà assieme un dizionario multimediale, a partire dai lemmi e dalle locuzioni più significativi. L'esito verrà poi confrontato con esperti dei contenuti complessi cui le voci si riferiscono.

 

Gli studenti parteciperanno pertanto in modo interattivo: la partecipazione all'attività laboratoriale consente di ottenere l'esonero da ulteriori prove di esame e costituisce la base della valutazione. La frequenza del corso è per tali ragioni assolutamente consigliata, anche se non formalmente obbligatoria.

 

Orario lezioni: dal 25 marzo, lunedì 15-17 aula T23a, giovedì 16-18 aula T33. Per informazioni: marco.ferrazzoli@cnr.it, patrizio.mignano@cnr.it; 333/2796719, 366/7656861. Indicare nell’oggetto di mail e messaggi “Tor Vergata”