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Programma di Neuropsychopharmacology:

OBIETTIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'attività didattica sarà erogata mediante lezioni frontali interattive con discussione generale stimolando la partecipazione degli studenti al fine di consolidare e approfondire la conoscenza delle basi biologiche delle malattie neuropsichiatriche e conoscere il profilo PK/PD dei farmaci psicoattivi e i loro principali effetti avversi.

Risorse di supporto al metodo didattico saranno la presentazione di slide e la lettura di articoli scientifici.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Il corso si propone di discutere le basi biologiche dei disturbi neurologici e psichiatrici e il meccanismo d'azione degli psicofarmaci, in particolare l'acquisizione di competenze relative a:

1) Basi biologiche dei disturbi neurologici e psichiatrici;

2) Farmacocinetica e farmacodinamica delle principali classi di psicofarmaci;

3) Aspetti farmacoterapeutici dei disturbi neurologici e psichiatrici;

4) Effetti collaterali delle principali classi di psicofarmaci;

5) Droghe d'abuso.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

Lo studente dovrà dimostrare la conoscenza delle basi biologiche dei disturbi psichiatrici neurologici con particolare riguardo alla comprensione degli aspetti farmacocinetici/farmacodinamici e farmacoterapeutici delle singole classi di farmaci proposte; nonché un'adeguata conoscenza della farmacologia e della tossicologia delle più comuni sostanze d'abuso e dei possibili approcci innovativi per migliorarne l'efficacia terapeutica.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di:

1) comprendere le basi biologiche delle principali psicopatologie;

2) conoscere la PK/PD delle principali classi di psicofarmaci;

3) comprendere i principali effetti tossici degli psicofarmaci e le più comuni sostanze d'abuso;

4) conoscere le principali interazioni delle principali classi di psicofarmaci.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:

Lo studente dovrà acquisire la capacità di integrare le conoscenze delle ipotesi neurobiologiche che sottendono le psicopatologie con i principali metodi di studio in neuropsicofarmacologia, così come degli effetti terapeutici e/o indesiderati di tali farmaci.

ABILITÀ COMUNICATIVE:

Lo studente dovrà essere in grado di esporre con un appropriato linguaggio le conoscenze acquisite durante il corso ponendo il focus sul meccanismo d'azione, gli effettiindesideratideifarmacieipossibiliapprocciinnovativipermigliorarel'efficacia terapeutica.

Lo studente dovrà essere in grado di comprendere e di comunicare in lingua inglese.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:

La capacità di apprendimento da parte dello studente viene acquisita attraverso la:

-             Conoscenza della struttura e dell’organizzazione del sistema nervosocentrale

-             Conoscenza dei principali metodi di studio inneuropsicofarmacologia

-             Conoscenza e comprensione delle basi neurobiologiche dei principali disturbi affettivi e del loro trattamentofarmacologico

-             Conoscenza e comprensione delle basi neurobiologiche delle psicosi e del loro trattamentofarmacologico

-             Conoscenza e comprensione delle basi neurobiologiche delle malattie neurodegenerative del loro trattamentofarmacologico

-             Conoscenza delle basi neurobiologiche dei disturbi di ansia einsonnia

-             Conoscenza e comprensione dei meccanismi d’azione delle principali sostanze d’abuso e dei possibili trattamenti per ladipendenza

Concorrono al raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati di apprendimento attesi la partecipazione alle lezioni frontali attraverso la presentazione di slides, la lettura di articoli scientifici e la discussione di quanto studiato durante il corso. 

PREREQUISITI

Al fine di poter meglio apprendere le nozioni ed i principi derivanti dal corso in oggetto, è necessario aver acquisito piena conoscenza e padronanza di nozioni di Anatomia, Fisiologia, Biochimica, Biologia Molecolare.

Il possesso della conoscenza della lingua inglese, scritta e orale, ad un livello almeno B2 è considerata un requisito necessario.

PROGRAMMA

Meccanismi alla base della trasmissione sinaptica. Farmaci adrenergici e colinergici.

Trattamento farmacologico della malattia di Parkinson, malattia di Alzheimer e sclerosi multipla.

Terapia farmacologica dei disordini affettivi e dei disturbi d’ansia.

Terapia farmacologica dei disturbi psicotici e maniacali.

Farmacoterapia delle epilessie. Anestetici generali e locali.

Farmaci antiemicranici. Sostanze d’abuso.

TESTI ADOTTATI

·GoodmanandGilman:Lebasifarmacologichedellaterapia,XIIed.Zanichelli

·Bertram Katzung,Farmacologiagenerale eclinica,XIIed.Piccin-NuovaLibraria

Link utili:

-www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed

-Articoliscientificiindicati divolta involta daldocente

MODALITA’ D’ESAME

L'esame finale prevede un esame scritto con domande a risposta aperta in cui lo studente dovrà mostrare di aver acquisito l'esatta terminologia della materia, l'applicazione del ragionamento critico sviluppato a lezione e la conoscenza delle nozionistudiateinmeritoallepiùimportanticlassidifarmaciattualmentedisponibili del campo della Neuropsicofarmacologia.

VALUTAZIONE

Non idoneo: Scarsa o carente conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni dei contenuti richiesti; incapacità di utilizzo del linguaggio tecnico.

18-20: Appena sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti, con evidenti imperfezioni; appena sufficienti capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; scarsa capacitaÌ€ di utilizzo del linguaggio tecnico.

21-23: Sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti; sufficiente capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare con logica e coerenza i contenuti richiesti; sufficiente capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.

24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; discreta capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; discreta capacitaà di utilizzo del linguaggio tecnico.

27-29: Buona conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti; buona capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; buona capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.

30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti con un’ottima capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso, innovativo e originale, i contenuti richiesti; ottima capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.