Programma di Istituzioni Di Diritto Privato:

Parte Prima: Nozioni introduttive. L'ordinamento giuridico. Il diritto privato e le sue fonti. Il diritto privato nel tempo e nello spazio. Diritto privato e processo.

Parte Seconda: I soggetti. Le situazioni giuridiche soggettive. Capacità giuridica e capacità di agire. I diritti della personalità. Gli enti.

Parte Terza: Beni e diritti reali. Il diritto di proprietà. I diritti reali di godimento. Il possesso e le sue tutele.

Parte Quarta: L'obbligazione. Gli elementi del rapporto obbligatorio. Modificazioni soggettive nel rapporto obbligatorio. L'estinzione dell'obbligazione. L'inadempimento. I mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale.

Parte Quinta: Il contratto. Nozione di contratto. Contratti tipici e atipici. La conclusione del contratto. Gli elementi essenziali. Gli elementi accidentali. L'opzione. Il contratto preliminare. I vizi della volontà. Annullabilità del contratto. Nullità del contratto. Inadempimento del contratto. La risoluzione. La rescissione. Il contratto e i terzi. La rappresentanza. L'interpretazione del contratto. I contratti del consumatore.

Parte Sesta: La responsabilità extracontrattuale. Danno patrimoniale e non patrimoniale.

Parte Settima: Il diritto di famiglia. Il matrimonio. Le altre formazioni familiari. Il regime patrimoniale della famiglia. La filiazione. 

Parte Ottava: Le successioni per causa di morte. Eredità e legato. La successione legittima. La successione testamentaria. La successione necessaria. La divisione dell'eredità. La donazione.

Testo: C.M. Bianca, Istituzioni di diritto privato, Milano, Giuffrè, ult. edizione.