Programma di Impianti Industriali:

Introduzione al corso Definizione di sistema produttivo. Sistemi di produzione di beni e di servizi. Evoluzione della produzione industriale: da Taylor all'industria 4.0. L'impianto industriale come sottosistema tecnico di un sistema di produzione. Impianti tecnologici e di servizio.   Elementi di Contabilità Industriale Analisi e classificazione dei costi industriali. Ammortamenti. Cenni al bilancio di impresa industriale. Analisi costo-volume-profitto. Analisi di breakeven. Margine di contribuzione.   Studio di fattibilità e studio del plant layout. Studio di fattibilità tecnico-economico di una iniziativa industriale. Classificazione di sistemi produttivi, processi industriali e layout. Scelta delle modalità di risposta alla domanda (produzione su commessa/magazzino), di realizzazione del volume di produzione (produzione unitaria, a lotti, continua) e di realizzazione del prodotto (per prodotto o per processo). Scelta del layout di impianto (produzioni flow shop/job shop, layout per linea/per reparti). Confronto tecnico-economico tra differenti processi/layout. Scelta del tipo e del livello di automazione (automazione rigida e flessibile). L’'industria 4.0 e le tecnologie abilitanti.   Dimensionamento dell'impianto tecnologico Rendimento composto di impianto. Principali cause di riduzione dell'efficienza e metodologie di incremento della capacità produttiva. Criteri di dimensionamento di un impianto tecnologico (linee dedicate, linee multiprodotto e reparti).   Analisi di casi aziendali (processo, layout, efficienza, flessibilità, livello di automazione).   Sistemi di movimentazione e stoccaggio dei materiali. Generalità sul material handling. Classificazione e panoramica sui sistemi di movimentazione interna: rulli, nastri, paranchi, carrelli, AGV, AEM. Classificazione e panoramica sui sitemi di stoccaggio dei materiali: magazzini a catasta, magazzini a scaffalature tradizionali, magazzini automatizzati. Criteri di scelta e principi di progettazione dei sistemi di Material Handling.  Principi di dimensionamento sistemi di trasporto: rulli, nastri e paranchi, carrelli e AGV. Principi di dimensionamento sistemi di immagazzinamento: magazzino servito da carrelli elevatori, magazzino automatico servito da trasloelevatore.   Servizi generali di impianto. Schema di funzionamento generale di un impianto di servizio. Iter generale di dimensionamento. Problemi ricorrenti nella progettazione: produzione/approvvigionamento, continuità del servizio, centralizzazione/decentralizzazione, sistema di generazione/accumulo, chiusura dell'impianto. Principi di funzionamento e di dimensionamento dei principali impianti di servizio: acqua industriale, aria compressa, impianti termici (impianti HVAC e impianti vapore per utenze tecnologiche), impianto elettrico, impianto antincendio ed impianto di smaltimento acque reflue.   Testimonianza aziendale.