Programma di Storia Della Filosofia Lm B:

STORIA DELLA FILOSOFIA LM  - CS in FILOSOFIA

a.a. 2022-2023

Modulo B (Unico: 6 CFU)– LM B Filosofia

Prof. Paolo QUINTILI

 

SEMESTRE II ­­– Inizio dei corsi : 20 febbraio 2023

 

 

Programma:

[argomento_it]

*Homo Homini Deus*. L’Etica di Spinoza: ragione, esperienza e eternità.

 

[argomento_en]

*Homo Homini Deus*. Spinoza's Ethics: reason, experience and eternity.

 

[programma_it]

L’Etica di Spinoza è intimamente legata a un progetto filosofico-politico di emancipazione umana dalla tirannia dei fanatismi e della superstizione, come è stato osservato da F. Mignini: «Spinoza brucia il Dio delle religioni rivelate nella luce purissima dell’infinito e lo trasforma nel vero assoluto». Si tratta dell’ultima grande eresia teologico-filosofica della storia dell’Occidente, che annunzia e apre l’età dell’Illuminismo, fondando la nostra Modernità laica e tollerante. Il corso intende esplorare i meandri meno noti dell’opera postuma spinoziana, avvalendosi dell’edizione critica a cura di P. Cristofolini, che fa tesoro della scoperta, nel 2010, del manoscritto dell’Etica conservato negli Archivi segreti vaticani della Santa Inquisizione. L’Etica si presenterà così come una critica sistematica del male inflitto (l’odio: homo homini lupus) che volge a rovesciare il rapporto etico tra gli uomini nella forma del vero bene donato/condiviso (homo homini Deus).

 

[programma_en]

Spinoza's Ethics is intimately linked to a philosophical-political project of human emancipation from the tyranny of fanaticism and superstition, as has been observed by F. Mignini: «Spinoza burns the God of revealed religions in the purest light of the infinite and transforms it into the true absolute». This is the last great theological-philosophical heresy in the history of the West, which heralds and opens the Age of Enlightenment, founding our secular and tolerant Modernity. The course intends to explore the lesser-known meanderings of Spinoza's posthumous work, making use of the critical edition edited by P. Cristofolini, who treasures the discovery, in 2010, of the manuscript of the Ethics preserved in the Vatican Secret Archives of the Holy Inquisition. The Ethics will thus be presented as a systematic critique of inflicted evil (hatred: homo homini lupus) that turns the ethical relationship between men upside down in the form of the true good given/shared (homo homini Deus).

 

[testi_it]

– B. Spinoza, *Etica*, Edizione critica del testo latino e traduzione italiana a cura di P. Cristofolini, 2a edizione riveduta e aggiornata, Pisa, ETS, 2014 [N.B. Solo questa edizione è valida per il corso].

– E. Scribano, *Guida alla lettura dell’Etica di Spinoza*, Roma-Bari, Laterza, 2008.

N.B. Il Dott. A. Cecere terrà un seminario, interno al corso, sulla *Guida all’Etica di Spinoza* (E. Scribano).

 

 

 

[testi_en]

- B. Spinoza, *Ethics*, Critical edition of the Latin text and Italian translation edited by P. Cristofolini, 2nd revised and updated edition, Pisa, ETS, 2014 [N.B. Only this edition is valid for the course].

- E. Scribano, *Guida alla lettura dell’Etica di Spinoza*, Roma-Bari, Laterza, 2008.

N.B. Dr A. Cecere will hold a seminar, within the course, on *Spinoza's Guide to Ethics* (E. Scribano).

 

[altra_bibliografia_it]

P. Quintili, «Pour une critique du mal infligé. Spinoza, Benjamin et la libération de l’humanité», in *Dianoia*, n. 2/2022 [il testo, insieme ad altri materiali utili, verrà distribuito sotto forma di dispense elettroniche in pdf].

 

[altra_bibliografia_en]

P. Quintili, «Pour une critique du mal infligé. Spinoza, Benjamin et la libération de l'humanité», in Dianoia, no. 2/2022 [the text, along with other useful materials, will be distributed as electronic pdf handouts]. 

 

[obiettivi_it]

Obiettivi formativi: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea: coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea.

Conoscenza e capacità di comprensione: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.

Autonomia di giudizio: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.

Abilità comunicative: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacit√† di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.

Capacità di apprendimento: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacit√† di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.

 

[obiettivi_en]

Learning outcomes: The course will have a shape in line with the objectives of the degree programme: conjugating the study of classical philosophical texts with the knowledge of the new perspectives of contemporary philosophy.

Knowledge and understanding: acquisition of the basic elements of the history of ancient philosophy in relation to the topics faced in the course; development of an adequate awareness of the specificity of the philosophical approach.

Applying knowledge and understanding: acquisition of argumentative skills about the topics studied; ability to set up philosophical and non-philosophical problems making use of the tools of a rational way of argumentation.

Making judgements: ability to understand and present the topics studied; ability to make independent judgments.

Communication skills: full Italian language competence; ability to use philosophical vocabulary, development of the capability to communicate conceptual contents  and structures.

Learning skills: development of a study method that allows one to learn typically philosophical topics and the tools; acquisition of the ability to work independently in view of the next levels of education.

 

[prerequisiti_it]

Attitudine critica generale e forte motivazione allo studio. E' preferibile una buona conoscenza della storia della filosofia.

 

[prerequisiti_en]

Basic critical aptitude and strong motivation to study. A good knowledge of the history of philosophy is preferable.

 

[svolgimento_it]

Lezioni frontali, brevi discussioni seminariali, analisi e studio di testi. Sarà incoraggiata una partecipazione attiva da parte degli studenti.

 

[svolgimento_en]

Lectures, short discussions, analysis and study of texts. Active participation by students will be encouraged.

 

[frequenza_it]

La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata.

 

[frequenza_en]

Attendance is optional, but strongly recommended.

 

[prova_scritta]

SI, Dissertazione finale scritta sui temi del corso.

 

[verifica_it]

L'esame consisterà in una prova orale finalizzata a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze e le abilità che costituiscono gli obiettivi formativi dell'insegnamento. Il candidato dovrà dimostrare di conoscere e saper esporre le principali tesi e argomentazioni esposte nei testi adottati e di avere acquisito le relative competenze terminologiche e concettuali.

 

[verifica_en]

The examination will consist of an oral test aimed at verifying that the student has acquired the knowledge and skills that constitute the teaching objectives. The candidates will have to demonstrate that they understand and know how to expound the main theses and arguments set out in the texts adopted and that they have acquired the relevant terminological and conceptual skills.

 

N.B. All’inizio del corso verranno distribuiti i materiali utili alla preparazione dell’esame. Gli studenti non frequentanti sono invitati a consultare la bacheca elettronica su «Didattica Web», dove verranno depositate le dispense elettroniche e altri testi. Per i non frequentanti è d’obbligo passare a ricevimento per un colloquio con il docente, almeno una volta prima di sostenere l’esame.

N.B.B. La Dissertazione scritta - Per sostenere l'esame lo studente dovrà cimentarsi nella preparazione di una Dissertazione scritta (o "tesina") di Filosofia sui temi del corso, su tracce assegnate dal Docente (che verranno depositate in un file word su "Didattica Web"), da consegnare al massimo due giorni prima della data d'appello in cui s'intende sostenere l'esame.