Programma dei Moduli del Corso:

Museologia E Storia Del Collezionismo A | Docente:
Carmelo Occhipinti

Esame orale basato sul riconoscimento e il commento di immagini relative a opere illustrate nel orso delle lezioni.

 

Il colloquio dovrà verificare la capacità dello studente di illustrare ed esporre in modo articolato e coerente gli argomenti affrontati durante le lezioni, verificando la competenza nell'utilizzare un lessico pertinente e nell'esplicitare le interconnessioni (anche complesse) tra gli argomenti oggetto di analisi.

 

Testi

 

Carmelo Occhipinti, “Cloni di Leonardo”, Dei Merangoli Editore, 2020. 

Carmelo Occhipinti, “Percorsi di storia artistica e di storiografia”, Roma, Carocci, 2021 (solo la «Parte prima»; la «Parte seconda» dovrà essere studiata per preparare il modulo B).




Museologia E Storia Del Collezionismo B | Docente:
Carmelo Occhipinti

Dalla collezione al museo. Lessico e storia della fruizione delle opere d’arte pittorica e scultorea: da Leonardo da Vinci al XXI secolo. 

Durante le lezioni saranno presi in esame numerosi testi storiografici e letterari (dal XVI secolo fino all’età contemporanea) che permetteranno di ripercorrere alcuni momenti della storia della fruizione delle opere d’arte pittorica e scultorea con particolare riferimento al lessico e al linguaggio. L'insegnamento sarà svolto in forma seminariale, con attiva partecipazione degli allievi. 

 

È prevista la partecipazione della dott.ssa Eliana Monaca che terrà alcune lezioni su collezionismo e storiografia nel XVII secolo.Esame orale basato sul riconoscimento e il commento di immagini relative a opere illustrate nel orso delle lezioni.

 

Bibliografia

Carmelo Occhipinti, “Percorsi di storia artistica e di storiografia”, Roma, Carocci, 2021 («Parte seconda. Il Settecento»).

 

Ulteriore bibliografia di riferimento sarà indicata nel corso delle lezioni.