Programma di Narrazioni Del Cibo A:

NARRAZIONI DI CIBO

(CdL Turismo Enogastronomico)

Prof.ssa Florinda Nardi

a.a. 2022/2023

Corso erogato nel secondo semestre

Orario lezioni, aula e orario di ricevimento da definire.

Il modulo propone un percorso formativo incentrato sull'acquisizione di conoscenze e di competenze necessarie ad affrontare lo studio della Letteratura Italiana in modo critico e consapevole e, in particolar modo, a sviluppare una capacità autonoma di analisi del testo letterario attraverso l’acquisizione di strumenti utili per affrontare la ricerca scientifica sulla disciplina.

Programma del corso

Il corso intende illustrare i principi dell'analisi del testo letterario innanzi tutto individuando gli elementi costitutivi di un'opera letteraria, ripercorrendo la storia della letteratura, la storia dei generi letterari e i fondamenti di narratologia.

L'intento è quello di fornire agli studenti strumenti critici necessari per l'analisi autonoma del testo letterario. Seguirà l'applicazione degli stessi su alcuni testi esemplari della letteratura italiana che trattano del tema del cibo nel tentativo di mettere in condizione gli studenti di elaborare un’autonoma indagine interpretativa.

Testi adottati:

Gian Mario Anselmi e Gino Ruozzi, Banchetti letterari. Cibi, pietanze e ricette nella letteratura italiana da Dante a Camilleri, Roma, Carocci, 2011.

Inoltre, saranno richiesti la lettura e l’approfondimento di due opere di un autore o autrice presentati a lezione (sarà sottoposta e commentata una bibliografia specifica per la scelta).

Sarà richiesto un elaborato su tema concordato in classe.

Eventuali altri materiali didattici verranno suggeriti a lezione.