Programma dei Moduli del Corso:

Letteratura Italiana 1 A | Docente:
Florinda Nardi

Orario lezioni (mod. A) Dal 17 ottobre al 16 dicembre 2022 Lun 15-17; Ven 15-18 – aula T12 A Orario ricevimento Lunedì e venerdì dalle 12.30 alle 14.00

Letteratura, LibertaÌ€ e impegno civile: Alfieri, Foscolo, Leopardi, Manzoni Il corso intende offrire agli studenti un approfondito quadro teorico critico e storiografico della letteratura di impegno civile tra Sette e Ottocento attraverso la lettura delle opere letterarie selezionate prodotte da Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni, con particolare riferimento alle loro dichiarazioni di poetica e alle loro opere teatrali.

Testi adottati: - Vittorio Alfieri: Del Principe e delle lettere (parti selezionate), Della Tirannide (parti selezionate), Satire (parti selezionate); - Ugo Foscolo: Ultime lettere di Jacopo Ortis (parti selezionate), Autoritratto, A Bonaparte liberatore;  - Giacomo Leopardi: Zibaldone (parti selezionate), All’Italia, Sopra il monumento di Dante, Ad Angelo Mai, Discorso sopra lo stato presente dei costumi degli italiani; Alessandro - Manzoni: Marzo 1821, Il cinque maggio, Adelchi, A Fauriel, Appendice alla relazione Broglio.

L’antologia delle opere eÌ€ disponibile sul canale Teams di Letteratura italiana per Beni Culturali e su Didattica Web.

Testi critici: - G. A. Anselmi, F. Tomasi, I passaggi e la cronologia ragionata della letteratura italiana, Bologna, Patron, 2021. - E. Neppi, Foscolo e la Rivoluzione francese. Momenti e figure del pensiero politico foscoliano (disponibile su Teams e Didattica Web). - F. Frosini, Leopardi Politico, Urbino, istituto di filosofia Massolo, 2006 (disponibile su Teams e Didattica Web). - R. Caputo, Il contributo di Leopardi al Risorgimento, in E. Montali (a cura di), Leopardi, gli italiani, l’Italia (disponibile su Teams e Didattica Web). - G. Gaspari, UnitaÌ€ nazionale e identità̀ di popolo. Il ruolo di Alessandro Manzoni, in A. Beniscelli, Q. Marini e L. Surdich (a cura di), La letteratura degli italiani. Rotte, Confini, Passaggi, Novi Ligure, CittaÌ€ del silenzio Edizioni, 2012 (disponibile su Teams e Didattica Web)

Letteratura Italiana 1 B | Docente:
Florinda Nardi

Letteratura, LibertaÌ€ e impegno civile dal Novecento ad oggi Il corso intende offrire agli studenti un approfondito quadro teorico critico e storiografico della Letteratura di impegno civile da Novecento ad oggi attraverso la lettura delle opere letterarie selezionate prodotte da Ungaretti, D’Annunzio, Fenoglio, Aleramo, Sciascia, Morante, Pasolini, Ginzuburg, Scego.

Testi adottati: Antologia di opere degli autori trattati. L’antologia delle opere eÌ€ disponibile sul canale Teams di Letteratura italiana per Beni Culturali e su Didattica Web.

Testi critici: -Giorgio Barberi Squarotti, Le maschere dell'eroe: dall'Alfieri a Pasolini, Lecce, Milella, 1990. -Florinda Nardi (a cura di), Letteratura, Libertà e impegno civile da Alfieri a Scego (in corso di pubblicazione).