Programma di Laboratorio Di Cinema:

Il Laboratorio Cinema propone attività pratiche di esercitazione legate all’Analisi del film  e alle Professioni del cinema.

Per l’ANALISI DEL FILM sono previste attività di:

• Realizzazione sceneggiature desunta
  • Pratica dell’Analisi del film

Per le PROFESSIONI DEL CINEMA sono in programma attività di:

• Montaggio
  • Documentazione audiovisiva per sistemi museali
  • Documentazione digitale del film e dell’audiovisivo
  • Verifica e catalogazione materiali filmici ed audiovisivi
  • Fotografia per produzioni cinematografiche
  • Short critics - scritture digitali sull’audiovisivo.

(NB Altre attività legate alle Professioni del Cinema nel Laboratorio Sceneggiatura Cinematografica e nel Laboratorio Ricerche sulla Storia dello Spettacolo)

Durante le esercitazioni gli studenti sono seguiti dal docente e, a seconda del campo di esercitazione scelto, anche da cultori della materia esperti del settore (dott. Matteo Berardini, dott.ssa Sila Berruti, dott. Andrea Di Lorenzo, dott. Giovanni Grasso, dott.ssa Alessia Petitto, dott.ssa Valentina Romano).

Per chi frequenta il laboratorio per la prima volta, l’attività da seguire è quella relativa all’Analisi del film. Per questa sono previsti alcuni incontri collettivi di approfondimento (sceneggiatura desunta, strumenti e modelli di analisi del film, strumenti di editing open source), seguiti da esercitazione guidate. Per il lavoro finale gli studenti saranno divisi in gruppi di 3 max 4 studenti, Il laboratorio terminerà con la realizzazione di un testo di analisi del film prodotto dal gruppo  (consegna del pdf 10 giorni almeno, prima dell’incontro finale) e con l’esposizione da parte di questo, durante il seminario finale del laboratorio, del lavoro di analisi prodotto. L’esposizione dovrà prevedere l’ausilio di un pptx multimediale, oppure potrà essere affiancata dalla proiezione di un film-saggio dedicato al film scelto per l’analisi e realizzato dal gruppo o da un singolo studente  di questo nel corso del laboratorio.

Gli studenti che frequentano il laboratorio per la seconda volta possono invece scegliere fra le varie altre attività proposte nell’ambito delle Professioni del cinema. (NB: Tutte le attività sono comunque aperte come partecipazione attiva a tutti gli studenti della Macroarea o anche a studenti al momento al primo anno di laboratorio.)

La frequenza e la partecipazione agli incontri intermedi e finali dei laboratori, a qualsiasi attività siano dedicati, sono obbligatorie.