Programma dei Moduli del Corso:

Analisi Del Film A | Docente:
Luca Mazzei

Fritz Lang, uno sguardo classico.

Lezioni 1-2. "Metropolis" (1927) di F. Lang;

Lezioni 3 -4. "M. Il mostro di Düsseldorf" (1931) di F. Lang;

Lezioni 5-6. "Duello Mortale" (1941) di F. Lang;

Lezioni 7-8. "Dietro la porta chiusa" (1947) di F. Lang;

Lezioni 9-10. "L'alibi era perfetto" (1956) di F. Lang.

 

Bibliografia:

1) P. Bertetto, "Fritz Lang", Venezia, Marsilio, 2022;

2) Fritz Lang, "Metropolis",  Bologna, Cineteca di Bologna, [dvd + libro], 2015;

3) Dispense a cura del docente (le dispense saranno rese disponibili alla pagina del corso sulla piattaforma Microsoft Teams a partire da febbraio 2022).

Filmografia:

1) "Metropolis" (1927) di F. Lang;

2) "M. Il mostro di Düsseldorf" (1931) di F. Lang;

3)  "Duello Mortale" (1941) di F. Lang;

4) "Dietro la porta chiusa" (1947) di F. Lang;

5) "L'alibi era perfetto" (1956) di F. Lang.

 

Per ulteriori approfondimenti bibliografici:

  • Lotte H. Eisner, "Fritz Lang", Milano Mazzotta, 1978.
  • A. E. Kaplan, "Fritz Lang. A Guide to References and Resources", Boston. G.K. Hall, 1981.
  • N. Simsolo, "Fritz Lang", Paris, Ediling, 1982.
  • Peter Bogdanovich, "Il cinema secondo Fritz Lang", Parma, Pratiche, 1988.
  • Reynolds Humphries, "Fritz Lang. Genre And Representation In His American Films," Baltimore and London: The Johns Hopkins University Press, 1989.
  • Fritz Lang, "Metropolis," London, Faber & Faber, 1989.
  • Georges Sturm, "Fritz Lang - films-textes-références", Nancy; Press Universitaire de Nancy, 1990.
  • M. Marie, "M. le maudit. Fritz Lang ", Paris, Nathan, 1989, (poi Paris, Armand Colin, 2005.)
  • B. Eisenschitz, "Man Hunt (Chasse à l'homme) de Fritz Lang", Crisnée, Yellow Now, 1992.
  • Thea von Harbou, "Metropolis", Pordenone, Studio Tesi, 1993 (poi Massa Carrara, Edizioni Clandestine, 2018; Verone, Fede e Cultura 2020).
  • Patrick McMilligan, "Fritz Lang. The Nature of the Beast", New York, St. Martin Press, 1997.
  • Thomas Elsaesser, "Metropolis", London, BFI, 2000.
  • Tom Gunning, "The Films of Fritz Lang : Allegories of Vision and Modernity", London, BFI, 2000.
  • Paolo Bertetto, Bernard Eisenchitz, "Fritz Lang: la regia", Torino, Lindau, 2003
  • Fritz Lang, "Interviews", Jackson, University Press of Mississipi, 2003.
  • "Fritz Lang en América", in «Nosferatu. Revista de Cine», n. 47, diciembre 2004.
  • Stefano Socci, "Fritz Lang", Milano, Il Castoro, 2005.
  • Rafel Miret, "M, el vampiro de Düsseldorf", Barcelona, Dirigido, 2005.
  • Fritz Lang, "Trois Lumières. Écrits sur le cinéma", Paris, Ramsay, 2007.
  • Fundación Luis Seoane, "La escultura en Fritz Lang", Madrid, Maia Ediciones, 2008.
  • Joe McElhaney, "A Companion to Fritz Lang",  Glichester, Jonh Wiley & Sons, 2015.



Comunicazione Multimediale A | Docente:
Giulio Latini

Il modulo, dopo aver delineato i fondamenti categoriali e le principali modalità di interrelazione tra componente visiva e componente sonora operanti nella scrittura filmica, prende in esame alcuni dei massimi esiti linguistico-espressivi materializzati, in chiave realmente audiovisiva, da cineasti quali  Hitchcock, Ophuls,Welles, Tati, Coppola, Tarkovskij, Lynch ecc.

Bibliografia d’esame:

Michel Chion, L'audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau, Torino, 2009;

Laurent Jullier, Il suono nel cinema. Storia, regole, mestieri, Lindau, Torino, 2007