Navigazione di Sezione:
Analisi Del Film E Comunicazione Multimediale 2022/2023
Fritz Lang, uno sguardo classico.
Lezioni 1-2. "Metropolis" (1927) di F. Lang;
Lezioni 3 -4. "M. Il mostro di Düsseldorf" (1931) di F. Lang;
Lezioni 5-6. "Duello Mortale" (1941) di F. Lang;
Lezioni 7-8. "Dietro la porta chiusa" (1947) di F. Lang;
Lezioni 9-10. "L'alibi era perfetto" (1956) di F. Lang.
Bibliografia:
1) P. Bertetto, "Fritz Lang", Venezia, Marsilio, 2022;
2) Fritz Lang, "Metropolis", Bologna, Cineteca di Bologna, [dvd + libro], 2015;
3) Dispense a cura del docente (le dispense saranno rese disponibili alla pagina del corso sulla piattaforma Microsoft Teams a partire da febbraio 2022).
Filmografia:
1) "Metropolis" (1927) di F. Lang;
2) "M. Il mostro di Düsseldorf" (1931) di F. Lang;
3) "Duello Mortale" (1941) di F. Lang;
4) "Dietro la porta chiusa" (1947) di F. Lang;
5) "L'alibi era perfetto" (1956) di F. Lang.
Per ulteriori approfondimenti bibliografici:
- Lotte H. Eisner, "Fritz Lang", Milano Mazzotta, 1978.
- A. E. Kaplan, "Fritz Lang. A Guide to References and Resources", Boston. G.K. Hall, 1981.
- N. Simsolo, "Fritz Lang", Paris, Ediling, 1982.
- Peter Bogdanovich, "Il cinema secondo Fritz Lang", Parma, Pratiche, 1988.
- Reynolds Humphries, "Fritz Lang. Genre And Representation In His American Films," Baltimore and London: The Johns Hopkins University Press, 1989.
- Fritz Lang, "Metropolis," London, Faber & Faber, 1989.
- Georges Sturm, "Fritz Lang - films-textes-références", Nancy; Press Universitaire de Nancy, 1990.
- M. Marie, "M. le maudit. Fritz Lang ", Paris, Nathan, 1989, (poi Paris, Armand Colin, 2005.)
- B. Eisenschitz, "Man Hunt (Chasse à l'homme) de Fritz Lang", Crisnée, Yellow Now, 1992.
- Thea von Harbou, "Metropolis", Pordenone, Studio Tesi, 1993 (poi Massa Carrara, Edizioni Clandestine, 2018; Verone, Fede e Cultura 2020).
- Patrick McMilligan, "Fritz Lang. The Nature of the Beast", New York, St. Martin Press, 1997.
- Thomas Elsaesser, "Metropolis", London, BFI, 2000.
- Tom Gunning, "The Films of Fritz Lang : Allegories of Vision and Modernity", London, BFI, 2000.
- Paolo Bertetto, Bernard Eisenchitz, "Fritz Lang: la regia", Torino, Lindau, 2003
- Fritz Lang, "Interviews", Jackson, University Press of Mississipi, 2003.
- "Fritz Lang en América", in «Nosferatu. Revista de Cine», n. 47, diciembre 2004.
- Stefano Socci, "Fritz Lang", Milano, Il Castoro, 2005.
- Rafel Miret, "M, el vampiro de Düsseldorf", Barcelona, Dirigido, 2005.
- Fritz Lang, "Trois Lumières. Écrits sur le cinéma", Paris, Ramsay, 2007.
- Fundación Luis Seoane, "La escultura en Fritz Lang", Madrid, Maia Ediciones, 2008.
- Joe McElhaney, "A Companion to Fritz Lang", Glichester, Jonh Wiley & Sons, 2015.
Comunicazione Multimediale A | Docente: Giulio Latini
Il modulo, dopo aver delineato i fondamenti categoriali e le principali modalità di interrelazione tra componente visiva e componente sonora operanti nella scrittura filmica, prende in esame alcuni dei massimi esiti linguistico-espressivi materializzati, in chiave realmente audiovisiva, da cineasti quali Hitchcock, Ophuls,Welles, Tati, Coppola, Tarkovskij, Lynch ecc.
Bibliografia d’esame:
Michel Chion, L'audiovisione. Suono e immagine nel cinema, Lindau, Torino, 2009;
Laurent Jullier, Il suono nel cinema. Storia, regole, mestieri, Lindau, Torino, 2007