Programma di Culture Teatrali Comparate A:

Il corso offre una introduzione agli studi della performance, o performance studies, un campo interdisciplinare che utilizza il concetto di performance come lente per analizzare un vasto spettro di azioni umane che spaziano dalla vita quotidiana, alle arti performative, alla ritualità, fino al comportamento pubblico e all'utilizzo dei social media. Questa lente metodologica sarà usata per interpretare e comprendere, tra gli altri, episodi significativi della pratica artistica nota come performance art. Questa pratica, che si è consolidata tra gli anni 1960 e 1970 del Novecento, è stata resa celebre da una serie iconica di azioni artistico-teatrali provocatorie e perturbanti, giocose, poetiche o politicamente impegnate. Durante le lezioni, sulla base degli strumenti teorici discussi, interrogheremo le ragioni profonde e i significati di questa pratica artistica oggi centrale nella programmazione di teatri e musei contemporanei. Le lezioni frontali potranno essere integrate da esercitazioni intorno ai temi e concetti del corso.

  1. R. Schechner, Introduzione ai Performance Studies (a cura di D. Tomasello, prefazione di M. De Marinis), Cuepress, Bologna, 2018. Capitoli scelti:1-2-3-4 (Cap. 1. Che cosa sono i performance studies? Cap. 2. Che cos’è la performance? Cap. 3. Rituale; Cap. 4. Gioco).
  2. Materiale e dispense a cura del docente (disponibili nel canale Teams del corso in: "Documenti > General > Programma e Dispense > Dispense)